Paola Cortellesi, è record ai David di Donatello

Paola Cortellesi, è record ai David di Donatello

“C’è ancora domani” ottiene 19 candidature. Segue Garrone con 15.

Paola Cortellesi ‘sbanca’ le nomination ai David di Donatello. C’è ancora domani ha totalizzato 19 candidature. Primo esordio alla regia con il più alto numero di candidature nella storia del premio

Le altre candidature

A seguire Io capitano di Matteo Garrone con 15 candidature, La chimera di Alice Rohrwacher con 13, Rapito di Marco Bellocchio con 11 e Comandante di Edoardo De Angelis con 10. Poi seguono Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti con 7 candidature, mentre 5 candidature vanno ad Adagio di Stefano Sollima e a Palazzina LAF di Michele Riondino. Sono questi i i film che guidano le nomination nelle cinquine della 69/a edizione dei David di Donatello, rese note ieri mattina nella sede Rai di Viale Mazzini.

I commenti

Piera Detassis, residente e direttrice artistica ‘Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello’, ha sottolineato orgogliosa: “Sarà un’edizione da record. Abbiamo lavorato molto con il ministero della Cultura e con la Rai per una cerimonia che si svolgerà il 3 maggio dal leggendario studio 5 di Cinecittà con tanto di tappeto rosso. A condurre la diretta su Rai1 saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, mentre nella tradizionale cerimonia al Quirinale il 3 maggio a condurre sarà Teresa Mannino“. Invece Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al MiC, ha annunciato che nella prossima estate tornerà Cinema Revolution, la campagna che dà la possibilità di assistere in sala a nuove uscite di film italiani, europei e internazionali al prezzo speciale di 3,50 euro.