Per il nuovo singolo “Perduto”: “Mi piace farvi piangere”.
Ornella Vanoni parla del suo nuovo singolo intitolato Perduto disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio da ieri, venerdì 6 settembre. Questo brano segna l’inizio del suo progetto Diverse, in cui l’artista rielabora alcune delle sue canzoni più celebri in una nuova veste che sarà disponibile a partire venerdì 18 ottobre. La cantante ha presentato il nuovo singolo all’Arena di Verona nell’ambito del RTL 102.5 Power Hits Estate 2024.
“Ho deciso di mettermi in gioco”
Diverse non è solo un album, ma un viaggio musicale che rielabora alcune delle canzoni più famose di Vanoni. Il progetto sarà disponibile per il preorder e sarà fuori venerdì 18 ottobre per BMG in digitale e in tre esclusivi formati vinile RED Eco-friendly Limited Edition colorato numerato, vinile Stars Limited Edition numerato e stellato, CD Deluxe. Il suo nuovo singolo, che rappresenta una nuova versione di una canzone dell’artista brasiliana Marisa Monte, come spiega l’artista: “‘Perduto’ nasce come pezzo brasiliano di Marisa Monte su cui negli anni ’90 ho scritto il testo in italiano. È un brano che amo moltissimo e che ai miei concerti non manca mai. Pensando a quanto oggi la musica e i suoni siano cambiati, ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi nell’onda della modernità, lavorando ad un pezzo a cui sono molto affezionata per renderlo al passo con i tempi”.
In un recente video pubblicato su Instagram, Ornella Vanoni ha condiviso i dettagli sulla creazione della sua nuova versione di una canzone nata con la collaborazione con il DJ e producer Heysimo: “Ciao, cosa è successo? È successo che il mondo cambia, cambiano i ritmi, cambiano i suoni e bisogna seguire quello che la vita del mondo ci dà in questo momento. Non è che non esistono più le melodie, però sono trattate in modo diverso, più elettronico, è ovvio. Tra poco uscirà il mio disco ‘Diverse’ e vi prego di ascoltare ‘Perduto’, che molti di voi amano già, se mi seguite, perché piangono tutti, non che faccio piangere perché mi piace farvi piangere, ma fa bene commuoversi e piangere: libera, libera e libera”.
(Quasi) 90 anni e non sentirli
Durante la sua esibizione al Power Hits Estate 2024, Vanoni ha dimostrato il suo spirito ironico, scherzando sul suo compleanno, il 22 settembre compirà 90 anni: “Cosa c’è da festeggiare? Al massimo piangiamo tutti insieme. Questa canzone è la stessa di tanti anni fa, l’ho scritta io e ancora oggi dopo tanti anni quando la canto mi emoziono. È una canzone molto intensa secondo me”.