Si tratta di “All The Good Times We Spent Together” di Alexander Lavet.
Ha scambiato un’opera d’arte per spazzatura e l’ha buttata. È accaduto in Olanda. Un tecnico di ascensori del museo LAM di Lisse ha visto due lattine vuote abbandonate e le ha buttate nel cestino dei rifiuti.
Le lattine esposte nell’ascendore
Ma in realtà quelle due lattine di birra esposte appositamente all’interno del vano ascensore in vetro del museo sono un’opera dal titolo All The Good Times We Spent Together, dell’artista francese Alexandre Lavet, e sono interamente pitturate a mano con acrilici. Nel momento in cui la curatrice del LAM si è accorta del ‘furto’ ha avviato subito le ricerche, e qualche ora dopo il ritrovamento: le lattine erano entrambe miracolosamente intatte. Al momento l’opera d’arte è stata messa temporaneamente in un posto d’onore all’ingresso del museo.
La nota del museo
La direzione della struttura ha fatto sapere in una nota che “il museo non nutre alcun rancore nei confronti del tecnico dell’ascensore che ha commesso l’errore. Stava sostituendo il tecnico abituale del museo, che invece conosce bene l’edificio e le sue esposizioni. Stava solo facendo il suo lavoro in buona fede. In un certo senso, è una testimonianza dell’efficacia dell’arte di Alexandre Lavet”. È stato inoltre specificato che le lattine “simboleggiano i ricordi più cari condivisi con i cari amici. Anche se le serate trascorse a bere qualcosa possono sembrare banali nel grande schema delle cose, alla fine incarnano preziosi momenti di connessione”.