L’attrice in un’intervista parla della discriminazione di genere che regna a Hollywood.
Olivia Colman è stata ospite del programma della CNN The Amanpour Hour, dove ha parlato approfonditamente delle disuguaglianze che ha sperimentato nel corso della sua carriera tra cinema e televisione.
La disparità di compensi
L’attrice punta il dito sul gender pay gap a Hollywood, la discriminazione di genere che vede le attrici percepire compensi mediamente molto più bassi rispetto a quelli dei colleghi maschi. E la problematica non riguarda soltanto le attrici più giovani e meno note, ma anche chi come lei è un premio Oscar osannata dalla critica a molto amata dal pubblico. “Non fatemi cominciare sulla disparità di compensi, ma gli attori maschi vengono pagati di più perché si diceva che portassero il pubblico in sala”, ha commentato ha detto la star di The Crown. “E in realtà questo non è vero da decenni ma continuano a usarla come ragione per non pagare le donne tanto quanto le loro controparti maschili”.
Una differenza del 12%
La presentatrice Christiane Amanpour a un certo punto ha chiesto a Olivia Colman se il problema riguardava anche lei, che ormai è una star riconosciuta a livello mondiale. “Sono ben conscia che se fossi Oliver Colman guadagnerei un casino di soldi in più”, ha dichiarato l’attrice. “Per quello che ne so la disparità salariale dovrebbe aggirarsi intorno al dodici per cento di differenza”.