Il programma di Raitre non andrà più in onda.
Il programma condotto da Nunzia De Girolamo, “Avanti Popolo“, è stato cancellato dalla Rai. La decisione è stata presa a causa degli ascolti mai decollati e dei costi elevatissimi. “Avanti Popolo“ era stato programmato per andare in onda fino a maggio 2023, era stato inserito al posto di Cartabianca di Bianca Berlinguer, passata ormai su Rete 4. Alcune indiscrezioni affermano che Nunzia De Girolamo potrebbe tornare su Rai1 in seconda serata.
Costi troppo elevati e ascolti bassi
I costi sono stati un fattore determinante nella decisione della chiusura, si parla infatti di oltre 200.000 euro a puntata con la produzione esterna Fremantle. In termini di ascolti, “Avanti Popolo” ha sempre faticato a superare il 4% di share, registrando risultati molto inferiori a quelli dei talk concorrenti di La7 e Mediaset. La decisione di un stop anticipato del programma era già nell’aria, anche prima dell’intervista a Fabrizio Corona. I primi dati di ascolto erano stati deludenti, e la Rai aveva già iniziato a valutare la possibilità di chiudere il programma.
“Avanti Popolo” segue la sorte di “Liberi tutti”
La chiusura di “Avanti Popolo” segue quella di “Liberi tutti”, un altro programma di Rai2 condotto da Bianca Guaccero, che è stato chiuso dopo sole tre puntate a causa degli ascolti bassi. In entrambi i casi, la Rai ha deciso di chiudere i programmi dopo aver valutato i dati di ascolto e i costi di produzione. La chiusura di questi due programmi conferma la difficoltà di trovare un nuovo format vincente nel panorama televisivo italiano.