Non c’è Natale senza Babbo Natale

Cinema e televisione ci portano la magia di Santa Claus.

L’atmosfera natalizia è densa di magia e tradizione, e uno degli elementi più iconici di questa festività è sicuramente Babbo Natale. La figura di Babbo Natale è stata spesso protagonista, sul piccolo e grande schermo. Certo, la sua rappresentazione non sempre rispecchia la leggendaria figura rubiconda dalla tonante risata. Cinema e serie tv hanno regalato, infatti, al pubblico un’ampia varietà di interpretazioni di questo personaggio amato. E alcune sono indimenticabili.

Tim Allen e Paul Giamatti

È il caso del riluttante Babbo Natale interpretato da di Tim Allen in The Santa Clause del 1994. Nel film, Scott Calvin, cinico uomo d’affari e padre divorziato, si trasforma lentamente nella magica figura che dà gioia ai bambini. E come dimenticare il Saint Nick di Paul Giamatti nella commedia Fred Claus-Un fratello sotto l’albero?

I Babbi Natale “cattivi”

A volte, invece sono i cattivi (che alla fine non sono veramente cattivi) a vestire i panni di Santa Claus: come succede a Jack Skellington di Nightmare before Christmas o al Grinch di Jim Carrey. Entrambi tentano di “rubare il Natale”.

Babbo Natale al polo Nord

Nella top five dei Babbi Natale va sicuramente menzionato anche Tom Hanks, in Polar Express, un film basato sulla performance capture, che ha reso possibile all’attore interpretare ben 5 ruoli, da quello del bambino a quello del macchinista del treno.

Babbo Natale made in Italy

Anche gli attori nostrani non hanno mancato di indossare la giacca rossa e la barba bianca. Il primo a venirci alla mente è Gigi Proietti, nel film Io sono Babbo Natale (2021), ultima interpretazione cinematografica, brillante e intensa, dell’attore, che ci ha donato una grande interpretazione.

Appena un anno prima, il berretto rosso col pon pon era toccato a Diego Abatantuono, in Dieci giorni con Babbo Natale, storia che racconta di una famiglia, in viaggio in camper al Polo Nord, che si imbatte proprio nel barbuto Babbo.

Babbo Natale in TV

Come anticipato, non solo la settima Arte omaggia Santa Claus. La serie The Office, ad esempio, dedica, molto più di altre, diverse puntate al Natale. Qui il personaggio di Michael Scott è noto per il suo entusiasmo per le festività natalizie e per la sua tradizione di organizzare uno scambio di regali chiamato “Yankee Swap”.

E per concludere, citiamo nuovamente Tim Allen, che torna a vestire i panni di Babbo Natale nella serie The Santa Clauses, in onda su Disney+, continuazione in streaming dell’amata trilogia Disney : The Santa Clause del 1994 , The Santa Clause 2 del 2002 e The Santa Clause 3: The Escape Clause del 2006. Nella nuova serie, vediamo il ritratto di un Babbo che comincia a perdere colpi, e che sembrerebbe pronto ad attaccare le redini della slitta al muro. Ma… esisterà qualcuno in grado di sostituirlo e di ereditare i panni di Santa Clause? Perché Babbo Natale è un ruolo difficile… in tutti i sensi.