L’attore ha sottolineato che Hollywood deve soddisfare le richieste del pubblico.
L’acclamato regista Christopher Nolan ha voluto ribattere alle critiche di qualche tempo fa mosse da Martin Scorsese nei confronti dei Cinecomic, i film sui supereroi. Scorsese ha apertamente dichiarato che queste tipologie di film “non sono cinema”, ma li ha definiti piuttosto come dei “parchi a tema”. Il regista newyorkese nella sua requisitoria tirò dentro anche Christopher Nolan reduce dal grandioso successo di Oppenheimer: “Il pericolo è quello che sta facendo alla nostra cultura. Perché ora ci saranno generazioni che penseranno che i film siano solo quelli – è questo che sono i film. […] Già lo pensano. Il che significa che dobbiamo combattere con ancora più forza. E deve partire dalla base. Deve venire dai registi stessi. E tu avrai a che fare, sai, con registi come i fratelli Safdie, e con registi come Christopher Nolan, capisci cosa intendo? E vanno colpiti da ogni parte. Colpiscili da tutti i lati, e non arrenderti. Vediamo cosa hai. Vai là fuori e fallo. Vai a reinventarti. Non stare a lamentarti. Ma è vero, perché dobbiamo salvare il cinema.”»”
Il punto di vista di Nolan
Christopher Nolan in una recente intervista ha sottolineato l’importanza che gli studios hollywoodiani rispondano alle richieste del pubblico, ma ha anche sottolineato la necessità di rispettare la libertà creativa per la creazione di opere e progettualità nuove, moderne, sperimentali. «C’è sempre stato un ‘equilibrio’ a Hollywood. I titoli già affermati possono assicurare un ritorno di pubblico e dare alle persone quello che vogliono, il che è sempre stata una grande parte dell’economia di Hollywood. Questo inoltre finanzia anche la realizzazione di molti altri tipi di film. Ma bisogna sempre rispettare il desiderio del pubblico verso qualcosa di nuovo… una delle grandi emozioni che ci regala l’andare al cinema è proprio vedere il trailer di un film del quale non hai mai sentito parlare… o di un tipo di film che non hai visto. Il sano funzionamento dell’ecosistema hollywoodiano dipende dall’equilibrio di questi due fattori.»
Il supporto di Nolan per i formati fisici
Inoltre, Christopher Nolan ha sottolineato l’importanza di avere il film Oppenheimer in formato fisico per “evitare che venga rimosso dai servizi di streaming“. Anche Guillermo del Toro è a sostegno della teoria di Nolan, che difende i formati fisici come “custodi dei film per le generazioni future”.