Il film si è aggiudicato uno dei premi collaterali più importanti: il Leoncino d’oro.
Noi e loro è uno dei titoli vincitori della selezione ufficiale della 81esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si porta a casa un premio importante: : è stata infatti assegnata a Vincent Lindon la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Jouer avec le feu, che uscirà in Italia a gennaio 2025 con I Wonder Pictures con il titolo Noi e loro.
Un dramma familiare
Il film è diretto da Muriel e Delphine Coulin e vede protagonisti, oltre al vincitore Vincent Lindon, Benjamin Voisin e Stefan Crepon: è un dramma familiare dolente e di stringente attualità in cui Pierre alleva i suoi due figli da solo, ma mentre Louis, il più giovane, riesce negli studi e avanza facilmente nella vita, Fus, il maggiore, cerca il suo posto in un mondo che sembra volerlo rifiutare e trova un percorso che lo porta agli antipodi dei valori paterni, avvicinandolo a movimenti di estrema destra.
Il Leoncino d’oro
Il film si è inoltre aggiudicato uno dei premi collaterali più importanti, il Leoncino d’oro, premio istituito da Agiscuola, la cui giuria è composta da giovani da tutta Italia. “Siamo molto felici che ‘Noi e loro’ abbia conquistato il pubblico della mostra del cinema di Venezia che gli ha tributato una calorosa accoglienza”, ha commentato Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures: “È un film d’attori e di emozioni con tre magnifici interpreti capace di parlare a tutte le generazioni. E con grande orgoglio che celebriamo il talento di Vincent Landon in un ruolo che siamo certi emozionerà il pubblico italiano”.