Posare nuda per Playboy: una decisione di cui non si pente.
Milena Vukotic, attrice nota ai più per il ruolo di Pina nella serie di film Fantozzi, sarà protagonista di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello alla Pergola di Firenze. In una recente intervista al Corriere Fiorentino ha riflettuto sulla sua vasta carriera e sul suo rapporto con il personaggio che l’ha resa celebre. Milena Vukotic ha anche raccontato della sua esperienza di posare nuda per Playboy, una decisione che all’epoca suscitò qualche controversia, ma di cui non si pente.
Una carriera poliedrica
La sua carriera è stata ricca di successi in tutti i campi. Al cinema ha lavorato con i più grandi registi italiani, interpretando ruoli memorabili in film. In televisione ha dato vita a personaggi iconici come la nonna Enrica ne Un Medico In Famiglia: “Mi affeziono a tutti i miei personaggi. Ogni volta che ne affronto uno mi sembra il più bello che abbia fatto“.
Il segreto del suo successo:
La passione per la recitazione si è manifestata fin da piccola: “Vengo da una famiglia di artisti, che mi ha sempre incoraggiata e sostenuta: non avrei potuto fare altro”. A 88 anni, Milena Vukotic non ha nessuna intenzione di fermarsi: “La gioia di essere sul palcoscenico si traduce in energia, anche una sera in cui magari non avrei voglia“.
Pina Fantozzi un personaggio iconico ma limitante
“Paolo Villaggio ha inventato una maschera attorno a cui ruotavano personaggi grotteschi. Quando mi propose il ruolo, mi disse: ‘Non metterti in testa di avere velleità di femminilità; siamo tutti cartoni animati’. È stato tutt’altro che facile trovare un equilibrio con quella macchietta privata di umanità e sensibilità. Ho temuto di essere rinchiusa in uno schema. Invece ho avuto la possibilità di fare tanto altro. La gente per strada mi identifica ancora oggi con la moglie di Fantozzi: un ruolo che mi è stato stretto, ma con cui ho fatto pace. Ho infatti capito che la chiave davanti alla cinepresa, sul palcoscenico ma anche nella vita è il gioco. Io sono riuscita a mantenere la dimensione dell’infanzia, giocando con le maschere come fanno i bambini“.
Playboy negli anni ’70
Milena Vukotic ha spiegato che la decisione di posare nuda è nata da una sfida del fotografo Angelo Frontoni, il quale riteneva che fosse sempre ritratta come poco attraente e le suggerì di posare nuda per mostrare gli aspetti positivi del suo aspetto: “Qualche anno prima, il fotografo Angelo Frontoni mi aveva detto: ‘Vieni sempre imbruttita. Te la sentiresti di posare nuda per me?’. Era un amico, accettai. Poi arrivò la proposta di pubblicare quelle foto su Playboy, risposi: ‘Va bene, se ha un senso’. Gli amici mi rimproverarono. Ma io non ho mai sentito di aver fatto qualcosa di sbagliato“.