La sceneggiatrice di Skam Italia presenta “La verità che ci riguarda”
Milano ospita Alice Urciuolo martedì 10 ottobre 2023 per la presentazione del suo nuovo libro, “La verità che ci riguarda”. Nella “Libreria Verso”, in Corso di Porta Turchese 40, ci sarà anche Jonathan Bazzi, finalista del Premio Strega 2020.
La trama del libro
Milena Cervi è una quindicenne quando sua madre Angelica entra a far parte della Chiesa della Verità. Si tratta di un culto nato a Roccanuova, paese tra le montagne della Ciociaria, e presto diffusosi in tutta Italia. Il leader spirituale di questa Chiesa, che molti definiscono una «setta», è Tiziano Valentini, ex impiegato di banca e padre di famiglia. I suoi fedeli giurano che compia opere straordinarie, i suoi detrattori sostengono con uguale convinzione che sia un truffatore.
Nel corso del tempo, Milena assiste impotente al cambiamento della madre: Angelica fa continue donazioni in denaro e si mostra sempre più incapace di riconoscere le ambiguità del culto di cui fa parte, mentre suo marito, pur di non separarsi da lei, l’asseconda e spera in un suo ravvedimento. Così, per sfuggire al destino che sembra inghiottire la sua famiglia, a vent’anni Milena decide di trasferirsi a Roma. Qui incontra Emanuele, un uomo più grande di lei nel quale crede di vedere la cifra del suo riscatto. La loro relazione all’inizio si presenta come un perfetto sogno d’amore, ma presto assume i contorni di un rapporto manipolatorio, di un legame tanto più doloroso quanto più difficile da spezzare.
Un legame non così diverso da quello che tiene stretta sua madre a Tiziano. Con La verità che ci riguarda Alice Urciuolo racconta l’eredità emotiva che viene trasmessa di madre in figlia e le infinite distorsioni dell’amore.
Con La verità che ci riguarda Alice Urciuolo parla dell’eredità emotiva che si trasmette di madre in figlia e delle infinite distorsioni dell’amore. Con una scrittura più matura e la consueta naturalezza nell’affrontare tematiche complesse, Alice Urciuolo entra con questo romanzo nelle pieghe delle relazioni amorose manipolative, raccontando l’ambiguità e le mutevoli forme di dipendenza emotiva.
Alice Urciuolo sceneggiatrice
La scrittrice si è distinta anche per il suo lavoro di sceneggiatura, in cui tratta prevalentemente di temi tipici dell’adolescenza, mettendo in luce i conflitti, le difficoltà ma anche l’importanza di un momento di vita che è tutto in evoluzione. L’identità si forma, durante l’adolescenza, nel lavoro di Alice Urciuolo, anche quella di genere. Come afferma il suo collega, Ludovico Bessegato, in un’intervista riportata da The Wom:
“Non diciamo mai cosa fare o come comportarsi, ma mostriamo le storie delle persone.”
Con serie come Skam Italia (2018), Prisma (2022) e il film Lanciarsi dalle stelle (2022), Alice Urciuolo si contraddistingue per la scelta di raccontare senza giudizio e senza prendere posizione che non sia quella dei suoi personaggi.
Fonte: Mentelocale