Messi vince il Pallone d’oro 2023

Messi vince il Pallone d'oro 2023

Il calciatore si aggiudica l’ambito premio per l’ottava volta nella sua carriera

Il calciatore Lionel Messi vince il suo ottavo pallone d’oro, superando i cinque trofei vinti dal campione portoghese Cristiano Ronaldo. A contendersi il titolo oltre Messi c’erano la stella del Manchester Cirt Erling Haaland e il suo ex compagno di squadra al Psg Kylian Mbappé.

Soltanto un giocatore italiano era in lizza per il trofeo, ed è l’interista Nicolò Barella, che ha chiuso al ventisettesimo posto.

La consegna del trofeo a Parigi

Il capitano della nazionale Argentina campione del mondo conquista così il premio per l’ottava volta nella sua straordinaria carriera. Il 36enne riceve l’ambito riconoscimento al Theatre du Chatelet di Parigi, dalla leggenda del Manchester United David Beckham.

Le dichiarazioni

Dopo l’inconorazione, Lionel Messi ha dichiarato:

“Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato. Lo condivido con i compagni della Nazionale argentina, Lautaro Martinez, Julian Alvarez, e tutti loro. Non voglio dimenticare Erling Haaland e Kylian Mbappé, che hanno avuto un’annata incredibile. Haaland ha vinto tutto e senza dubbio nei prossimi anni porterà a casa questo premio. I giocatori si rinnovano ma il livello non si abbassa mai, ci divertiremo ancora per tanti anni”.