La cena dei passeggeri della nave da crociera 4 giorni prima dello schianto
Il menù del Titanic, la nave da crociera più famosa della storia, è stato venduto alla “modica” cifra di quasi 100.000 euro. Pare che il menù sia stato preparato l’11 aprile 1912, dunque quattro giorni prima dell’immane tragedia che vide il Titanic affondare insieme a 1522 passeggeri.
Il contenuto del menù
La nave aveva appena lasciato il suo ultimo porto di scalo, Queenstown in Irlanda, e stava attraversando l’Oceano Atlantico quando i ricchi passeggeri si sedettero a tavola.
La cena dei commensali della prima classe, da quanto riportato sul menù (mai trovato prima d’ora) comprendeva leccornie come:
- ostriche;
- piccione alla Godard;
- agnello ‘di primavera;
- tournedo di manzo alla Victoria;
- anatra reale;
- albicocche Bourdaloue.
Come è stato ritrovato il menù
Il menù venduto all’asta apparteneva al collezionista Len Stephenson. L’uomo era originario della Nuova Scozia, in Canada, dove furono portati tutti i corpi dopo il disastro del Titanic. Stephenson è morto nel 2017 e il menù è stato ritrovato solo di recente dalla figlia Mary Anita. Rovistando tra gli effetti personali del padre, la donna ha fatto la curiosa scoperta. Così ha deciso di mostrare il menù a un museo locale che a sua volta le ha consigliato di portarlo alla casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes. La casa d’aste, che si trova nel Wiltshire, contea dell’Inghilterra sud-occidentale, ha fissato una stima prevendita di 60.000 sterline e il cimelio è stato venduto per 84.000 sterline, il corrispettivo di circa 96.000 euro. Il menù ritrovato è, ad oggi, l’unico esemplare che testimoni i contenuti delle cene i giorni precedenti la tragedia. Prima d’ora, infatti, si conoscevano solo alcuni menù della notte del 15 aprile 1912, ritrovati nelle tasche dei cappotti delle vittime.