L’opera in concorso anche se ancora non ha una distribuzione.
Megalopolis di Francis Ford Coppola andrà in concorso a Cannes. A dispetto di quanto annunciato, il nuovo, chiacchieratissimo film del regista di Dracula di Bram Stoker sarà sulla Croisette anche senza una distribuzione.
In cerca di un distributore
Sono stati in molti a riportare la notizia in più riprese, ed era ormai una dato certo: Francis Ford Coppola non avrebbe voluto presentare il suo nuovo Megalopolis in nessun festival se prima non avesse stretto un preciso accordo distributivo per un film che si annuncia già molto chiacchierato. A dare la notizia è Variety, e lo stesso Coppola lo conferma via Instagram: Megalopolis sarà presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, che si terrà dal 14 al 25 maggio prossimi.
Non è chiaro cosa ci sia dietro il repentino cambio di programma. Si vocifera che il regista americano avrebbe infine ceduto alle pressanti lusinghe di Thierry Fremaux, direttore del festival. Ma c’è una seconda possibilità: ovvero, visto che Coppola ancora non ha una distribuzione per il suo film, avrebbe infine deciso di ‘cedere’ e presentarsi all’appuntamento della grande vetrina di Cannes proprio alla ricerca di un distributore, poiché com’è noto parallelamente al festival si svolge un importantissimo mercato di vendite.
UN’opera ‘colossale’
Megalopolis è costato 120 milioni di dollari ed è prodotto dallo stesso Francis Ford Coppola, che per finanziare la sua ‘grande opera’ ha venduto buona parte del suo impero vinicolo in California. Il film racconta del declino e della distruzione di una città ideale che fa fatica a tenere il passo con le trasformazioni del tempo, e si incentra sullo scontro tra un archietto idealista (Adam Driver) e il cinico e corrotto sindaco della città che dà il nome al film Frank Cicero (Giancarlo Esposito). Tra loro, la figlia del sindaco, Julia (Nathalie Emmanuel). Nel cast ci sono anche Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman e Baily Ives.