Matthew Perry: una morte sospetta

Matthew Perry: indagini sulla morte

Nuove scoperte riguardanti le cause della morte di Matthew Perry, interprete di Chandler in Friends

Lo scorso 28 ottobre è morto Matthew Perry, trovato senza vita nella sua vasca da bagno. L’ipotesi era che l’attore fosse morto per annegamento in seguito a un malore, ma ora la polizia di Los Angeles è giunta ad una scioccante svolta: si indaga ora per omicidio a scopo di rapina.

Si tratta di un’indagine «standard», aperta nonostante il fatto che nella villa dell’attore a Pacific Palisades non siano stati rilevati segni di effrazioni o di lotta.

La recente autopsia ha rivelato che nei polmoni dell’uomo non c’era acqua; inoltre, gli esami tossicologici hanno già accertato che Matthew non avesse assunto Fentanyl o Metanfetamina, sostanze delle quali era stato dipendente in passato, al contrario di ciò che si era pensato precedentemente.

Per escludere che il decesso sia da attribuire ad altre sostanze stupefacenti, o a una quantità letale di farmaci, occorrerà però aspettare il referto autoptico ufficiale del medico legale, che arriverà non prima di 4-6 mesi.

In effetti, sembra che l’attore negli ultimi tempi, stando a coloro che lo conoscevano bene e che gli erano vicini, fosse finalmente sobrio e “più che felice che mai”.

Cosa che appare verosimile: appena un giorno prima della morte, infatti, era stato paparazzato da Tmz mentre pranzava nel ristorante dell’hotel Bel-Air con una donna, Athenna Crosby, “con cui aveva chiacchierato per diverse ore”. Athenna ha raccontato successivamente che il giorno del loro incontro Matthew “era di ottimo umore”.

“Mi ha parlato con entusiasmo dei progetti futuri, era felice e vivace”.

Il dolore che la perdita di Perry ha lasciato in tutti è stato grande; soprattutto, quello delle sue co-stars di Friends, che stanno ancora elaborando il lutto. Le prime puntate di quella che sarebbe diventata una serie di culto negli anni ’90 e Duemila andarono in onda nel 1994..

Esiste una foto, stata scattata mentre il cast stava viaggiando verso Las Vegas, proprio poco dopo la fine delle riprese della prima puntata, andata poi in onda il 22 settembre 1994.Quel giorno fu molto strano. Parlando con gli altri io facevo più o meno così: Ciao, non so chi sei, ma se tutto va bene lavoreremo insieme per i prossimi 12000 anni.”. Queste le parole di Matthew Perry, interprete di Chandler, nel raccontare il primo incontro con gli altri attori del cast.

Nonostante il primo imbarazzo, non ci volle molto prima che i sei legassero profondamente: Jennifer Aniston raccontò che la connessione fra loro fu pressoché istantanea. L’interprete di Rachel è rimasta profondamente legata a Matthew, negli anni: Negli ultimi giorni è riemersa un’intervista all’attrice del 2004, in cui raccontava – piangendo – a Diane Sawyer di essere terrorizzata di fronte all’idea che Matthew potesse morire presto, dati i problemi di dipendenza che aveva.

L’anno scorso, mentre promuoveva il suo libro di memorie “Friends, Lovers and the Big Terrible Thing”, Matthew aveva ringraziato Jennifer per il suo costante sostegno. Gli Amici si sono uniti nel cordoglio per eparlare al pubblico e ai fan:

“Siamo tutti assolutamente devastati dalla perdita di Matthew. Eravamo più che semplici compagni di cast. Siamo una famiglia (…) Ci sono così tante cose da dire, ma in questo momento ci prendiamo un momento per piangere ed elaborare questa perdita inimmaginabile”.