“Libertà è la possibilità di avere un punto fermo dentro di noi”.
Famosa dai sedici anni, da quando ha interpretato Francesca ne L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Martina Stella oggi è soddisfatta della sua vita. “La mia vita mi piace”, spiega l’attrice che compirà quarant’anni il prossimo novembre. Tra figli e carriera, in un’intervista a Vanity Fair, Martina Stella parla dell’importanza del tempo e della libertà.
Una vita soddisfacente
“Ho rinunciato a tantissime cose perché, lavorando presto, ho avuto possibilità diverse dai ragazzi della mia età”, spiega l’attrice. “Allo stesso tempo, ho riconosciuto a me stessa il privilegio di poter lavorare con dei grandi maestri e di stringere tra le mani opportunità che altri non avevano”. Quando le viene chiesto se ci sia qualcosa di cui sente il bisogno di liberarsi, Martina Stella è pronta a rispondere: “No. La mia vita mi piace, anche se continuo a farmi molte domande”. La sua famiglia rappresenta un punto fermo che non solo le dà conforto ma amore. E nel caso di problemi saprebbe di poterci sempre contare: “Sono una che tende a risolvere le cose da sola, ma quando c’è da chiedere aiuto non mi tiro indietro”. A chi si rivolgerebbe? “La mia famiglia, senza la quale non potrei vivere. L’amore è un dono bellissimo”.
Tempo e libertà
“Sono una mamma che lavora, ma anche fortunata perché posso contare su degli aiuti importanti. Ginevra, mia figlia più grande, ha altre problematiche mentre il piccolo, che ha due anni e mezzo, ha bisogno di attenzioni continue che mi portano a organizzare molto bene il tempo per stargli vicino”. Martina Stella sa oggi quanto il tempo sia importante e allo stesso modo, come sia necessario organizzarlo. Ma è cambiata molto da quando era più giovane: “Quando ero più giovane ero un disastro, sono cresciuta molto”. L’attrice si definisce anche una persona molto dinamica e la cosa che teme di più è quella di fermarsi: “Dello stare ferma. Sono una persona fantasiosa ed estremamente curiosa, ho sempre amato viaggiare e conoscere il mondo e le persone. Da mamma ho, però, anche paura che ai miei figli in futuro non vada tutto bene”. Per Martina Stella, infatti, libertà è movimento: “Non rimanere nell’immobilità, uscire dagli schemi che la vita ci mette davanti e attraversarli. La libertà per me è un dono, la possibilità di avere una centralità e un punto fermo dentro di noi capace di farci fare le scelte in cui crediamo e di vivere la vita che vogliamo”.