Al regista l’importante riconoscimento per il docufilm “La loggia occulta”.
Mario Chiavalin alla Mostra del Cinema di Venezia riceve il premio speciale per il docufilm La loggia occulta, prodotto da App Movie e disponibile sulle principali piattaforme streaming. Il riconoscimento è stato consegnato durante l’XI edizione dello Starlight international Cinema Award fondato e prodotto da Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria.
Il lato oscuro dell’Italia
La loggia occulta: Democrazia a rischio attraverso le voci dei protagonisti dell’epoca offre una riflessione profonda sugli eventi che hanno lasciato profonde cicatrice nella storia dell’Italia, esplorandone il suo lato nascosto e rivelando le trame oscure e i disegni segreti che hanno contribuito a creare uno ‘Stato parallelo’. Mario Chiavalin, che è anche produttore, sceneggiatore e scrittore, ho voluto ripercorrere e ricostruire i fatti storici avvalendosi della partecipazione di personalità direttamente coinvolte, a partire dai magistrati Gherardo Colombo e Giuliano Turone, che a quei tempi ordinarono le perquisizioni e che ancora oggi cercano di mantenere in vita l’esigenza di far luce su ciò che è stato per troppo tempo nascosto.
Le parole del regista
Mario Chiavalin ha anche annunciato il suo prossimo progetto cinematografico, dal titolo Giuseppe Taliercio: Il delitto perduto. Il regista ha dichiarato: “Questo film continua il mio percorso di esplorazione delle vicende che hanno profondamente influenzato la società italiana, mettendo in luce non solo i fatti, ma anche le emozioni e le conseguenze che hanno colpito le persone coinvolte“.