L’attrice sembra decisa voler lasciare il testimone.
Tra tutti i personaggi femminili della DC, Harley Quinn è probabilmente quello più popolare. E lo è diventato ancora di più grazie alla splendida interpretazione di Margot Robbie, che ha saputo coniugare al punto giusto follia, comicità e sensualità, non risultando mai troppo stereotipata, per quanto il ruolo “fumettoso” lo richieda.
Codini biondi, metà blu e metà rosa, shorts cortissimi e maglietta con la scritta Daddy’s Lil Monster, Harley è la storica fidanzata del Joker. Intelligente e spietata, ma anche generosa e dal cuore grande, si avvicina al topos dell’antieroe per eccellenza. Ed è difficile pensare che il ruolo potrebbe essere affidato ad un’altra attrice, perché sarebbe un’eredità difficile da sostenere.
Suicide Squad, Birds of Prey, The Suicide Squad
Margot Robbie ha interpretato per la prima volta Harley Quinn nel film Suicide Squad del 2016, riprendendo poi il ruolo in Birds of Prey e nel sequel/reboot The Suicide Squad di James Gunn. Di fatto, il personaggio è cresciuto insieme alla Robbie. Diventa evidente che la Harley Quinn di Birds of Prey è molto diversa da quella conosciuta nel primo Suicide Squad, anzi. A poco a poco Harley diventa, di fatto, un’eroina. Va da sé che (un po’ come accadde per il Joker di Heath Ledger) dividere il personaggio Harley dall’attrice Margot Robbie è assai arduo e l’ex compagna del Joker è diventata con lei uno dei personaggi di punta del franchise DC.
La Robbie lascia Harley
Eppure… per Margot Robbie non sembrerebbe essere così. Infatti, sembra che in una recente intervista per Variety, l’attrice abbia dichiarato di voler passare il testimone (o, forse, è il caso di dire, la mazza da baseball) ad altre interpreti: “Ho sempre voluto che Harley fosse un personaggio che potesse essere interpretato anche da altre attrici, così come avviene per tanti personaggi maschili iconici. Questa è sempre stata l’idea. Harley è così divertente e può andare in tante direzioni diverse. Se la metti nelle mani di qualcun altro, ti viene da chiederti: Cosa ne faranno? Le opzioni sono infinite“. E così, mentre Lady Gaga interpreta la folle ex psichiatra in Joker 2, sembra che Margot Robbie abbia addirittura lasciato intendere che potrebbe aver chiuso per sempre con la Harley Quinn di James Gunn.