Molte novità nel cast e nell’ambientazione.
Sono ufficialmente iniziate le riprese della quinta stagione di Mare Fuori e sono molte le novità. Il regista Ludovico Di Martino, noto per lavori come Skam 3, La belva, e I viaggiatori, sostituisce Ivan Silvestrini alla guida del progetto. Inoltre, il cast viene arricchito da nuovi ingressi, aggiungendo ulteriore dinamismo alla storia. La serie TV coprodotta da Rai Fiction e Picomedia con le ultime puntate ha totalizzato una total audience superiore ai 6,1 milioni di telespettatori, posizionandosi al primo posto della classifica dei prodotti più visti su RaiPlay.
Nuovi personaggi
La quinta stagione di Mare Fuori introduce nuovi personaggi che entreranno nell’Instituto di Psicologia Medica (IPM) di Napoli. Questi ragazzi e ragazze, portando con sé storie complesse e difficili, si troveranno a interagire e a volte a scontrarsi con i personaggi già noti e amati dagli spettatori nel corso degli anni. Diverse giovani promesse si uniscono al cast, Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nei panni dei criminali arrivati dal Nord; Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, vestiranno i panni di amiche inseparabili e complici in attività criminali; Alfonso Capuozzo e Manuele Velo daranno voce alle diverse anime di Napoli, quella della strada e quella dei quartieri più benestanti, soprannominati “quartieri dei chiattilli”.
Il ritorno di molti volti
Oltre ai nuovi ingressi, la quinta stagione vede anche il ritorno di molti volti ormai diventati familiari per i milioni di fan della serie. Tra le conferme spiccano: Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Giovanna Sannino, Vincenzo Ferrera. Novità anche nel team di scrittura, Maurizio Careddu assume il ruolo di head writer, guidando un team di cinque sceneggiatori Luca Monesi, Angelo Petrella (già nel team di scrittura delle precedenti stagioni), Sara Cavosi ed Elena Tramonti. Le riprese iniziano mentre le reazioni dei fan sono ancora vive riguardo all’ultima stagione. Quest’ultima è stata rilasciata su RaiPlay e trasmessa su RAI 2, generando un grande impatto tra il pubblico. La quarta stagione di Mare Fuori ha suscitato un grande interesse tra il pubblico, raggiungendo un vasto pubblico trasversale e generando un grande dibattito.
Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction ha detto: “’Mare Fuori’ è un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico. Il pubblico ha premiato la capacità di restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile. È anche la prova strategica di come la fiction possa declinarsi con successo sulla televisione generalista e sulla piattaforma digitale. Per questo saluto l’inizio riprese della quinta stagione con l’orgoglio e la speranza di una grande scommessa vinta, che si rimette in gioco”.
Roberto Sessa, produttore Picomedia, ha aggiunto: “La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico ‘reboot’. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di ‘Mare Fuori’ e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale“.