Le novità del documento finanziario che è stato discusso e annunciato la scorsa settimana dai ministri
Nella bozza della manovra 2024 del governo l’Iva su assorbenti e tamponi tornerà dal 5% al 10%. Si fa marcia indietro insomma, ricordando che contro la cosiddetta ‘tampon tax’ (volta ad abbassare il prezzo degli assorbenti femminili) era stata portata avanti una battaglia importante negli ultimi anni, riuscendo a ottenere l’abbassamento dell’Iva dal 22% al 5%:
Una spesa media mensile di 150 euro
Questo innalzamento dell’iva al 10% interessa oltre 21 milioni di donne italiane in età fertile: si stima che ogni donna nel corso della sua vita utilizzi una media di 12mila di questi prodotti, spendendo mediamente in un anno tra i 130 e i 150 euro.
La denuncia
Silvia De Dea, una delle fondatrici di ‘Onde rosa’, collettivo che si è battuto fortemente per questa causa, raccogliendo in una petizione ben 800mila firme, ha denunciato all’Adnkronos:
“Ora si riavvolge il nastro indietro. Dopo un anno, dopo che si era dato tanto spazio e attenzione al tema, si era investito molto in questa battaglia ci troviamo di nuovo a fare un passo indietro. Tra l’altro in un momento in cui non è problema solo simbolico perché l’inflazione e i prezzi schizzano, e le donne vengono così penalizzate doppiamente”.
Fonte: Adnkronos