A tre giorni dal Festival, il rapper in cima alle classifiche.
È Mahmood il vero vincitore di Sanremo 2024 per radio e piattaforme. Solo dopo tre giorni dalla vittoria di Angelina Mango, le classifiche della rotazione radiofonica e della piattaforma di streaming delle giornate successive al festival ‘ribaltano’ il verdetto: Mahmood e la sua Tuta Gold è il in cima alle top ten Earone Sanremo Airplay e Spotify. Al secondo posto Annalisa con Sinceramente, e al terzo c’è Angelina Mango con La noia. Al quarto posto i The Kolors con Un ragazzo, una ragazza e quinto Geolier con I p’ me, tu p’ te’.
Sanremo nella classifica mondiale
Il rapper oggi conquista il primo posto nella Top 50 Italia di Spotify, e con 15 milioni di stream globali su tutte le piattaforme Tuta Gold ha superato anche i confini nazionali ed è attualmente alla posizione 27 nella Top 50 Global. In queste ore, Mahmood ha superato Geolier anche nella classifica degli streaming di Spotify, dove il rapper napoletano regnava in contrastato e adesso invece al secondo posto. Sale anche Annalisa al terzo posto, e scende al quarto Angelina Mango, che comunque in questi giorni non ha mai raggiunto la vetta.Mentre se si guarda a livello mondiale, dalla classifica delle Top Songs Debut Global (ovvero i debutti mondiali dell’ultima settimana) ben sette artisti su dieci provengono infatti da Sanremo. Il Ceo di Fimi Enzo Mazza ha confermato all’Adnkoronos che “la Debut global è molto interessante, è un importantissimo segnale dei numeri intorno a questo evento. Naturalmente non significa che questi artisti sono ascoltati nel mondo, solo una parte, ma vuol dire che in quella settimana ci sono stati degli ascolti così elevati in Italia da portarli in queste posizioni. Certo poi quando un ragazzo in America va a vedersi la Top Debut è invogliato a sentire chi sono e ad ascoltarli“.
Crescita vertiginosa
Ma Mazza sottolinea che è cresciuto il Festival (in particolare, c’è stata una crescita consistente di oltre il 500% rispetto al 2020, e solo per la classifica Fimi un aumento del 33% rispetto al 2023), successivamente Spotify e di seguito tutte piattaforme: “È cresciuto Amazon, Youtube che quest’anno fa parte delle classifiche, poi gli artisti magari variano ma tendenzialmente il mercato sta muovendo tutte le piattaforme“, ha specificato il Ceo di Fimi. “La playlist Spotify è stata la più ascoltata a livello globale nei primi giorni del festival, e ha trascinato tutti gli artisti che sono all’interno della playlist. Infatti 29 su 30 erano in top 30. Non è mai stato così“.
Fonte: Adnkronos