Luigi Pelazza torna con “Blindati: viaggio nelle carceri”

Luigi Pelazza torna con “Blindati: Viaggio nelle carceri”

Un viaggio nei più duri e inaccessibili istituti di pena di tutto il mondo.

Luigi Pelazza torna con i nuovi reportage di Blindati: viaggio nelle carceri, al via da oggi alle 21:25 su Dmax. Il popolare conduttore e inviato TV, che negli anni si è affermato con i suoi reportage su tematiche legate a criminalità, è protagonista di un nuovo viaggio attraverso i più duri e inaccessibili istituti di pena di tutto il mondo.

Le prigioni internazionali

Il format, ispirato al successo internazionale Behind Bars – The World’s Toughest Prisons, racconta attraverso accessi esclusivi in luoghi normalmente inaccessibili, cosa succede davvero ‘dietro le sbarre’, mostrando come scorre la vita quotidiana dei detenuti e degli agenti penitenziari, che spesso convivono in condizioni complesse e al limite dell’umanità.  Per la prima volta, oltre alle varie prigioni internazionali considerate ‘calde’ per metodi e approccio detentivo, ad esempio un carcere russo o altri istituti in Colombia, Filippine e Messico, Luigi ci mostrerà anche un istituto di pena italiano unico nel suo genere: l’isola-carcere di Gorgona, nelle acque fronteggianti Livorno.

Tecnologia sperimentale

Ancora una volta, Blindati aiuterà a “interrogarsi sul ruolo del sistema penitenziario, in Italia e non solo, per capire in che modo venga rispettata e osservata la funzione di recupero e reinserimento che è alla base del principio detentivo”. Blindati è girata in studio utilizzando un sistema di tecnologia sperimentale in cui le riprese reali di Pelazza vengono mixate all’animazione CGI per ricostruire un ambiente in 3D altamente realistico. Il ‘Full CGI’ contribuisce ad ottenere la massima resa visiva per delineare una nuova chiave di racconto televisivo.