L’importante riconoscimento conferito dalla rivista Time.
La rivista Time ha scelto Lionel Messi come atleta dell’anno 2023. L’attaccante argentino ottiene così un importante riconoscimento diventando il primo calciatore uomo a vincere questo premio. Fondato nel 2019, il titolo era stato conquistato in precedenza dalla Nazionale di calcio femminile statunitense Campione del Mondo in occasione della sua prima assegnazione, dalla star dell’NBA LeBron James nel 2020, dalla campionessa olimpica di ginnastica Simone Biles nel 2021 e dal giocatore di baseball Aaron Judge nel 2022.
Primo calciatore straniero a vincere il premio
Abituato a battere ogni record, Messi non è solo il primo giocatore uomo al quale viene conferito tale premio, ma anche il primo straniero. Nell’annunciare tale nomina, l’argentino è stato definito dal Time come “il più grande calciatore vivente, probabilmente il migliore che abbia mai giocato al gioco più popolare del mondo, che l’anno scorso ha portato l’Argentina alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo in quasi quattro decenni”.
Lo sfidante dei Mondiale 2026
L’attaccante 36enne, capitano di Inter Miami e Argentina, ha già vinto otto palloni e sei scarpe d’oro. Il giocatore sale sul gradino più alto del podio ancora una volta, confermandosi come molti sostengono da anni, il GOAT, ovvero “The Greatest of All Time”.
Come scrive il Time, “con l’effetto Messi ai suoi più alti livelli e gli Stati Uniti già considerati uno sfidante in vista dei Mondiali 2026 in madre patria, per i decenni a venire l’America dovrebbe poter dare il massimo contro le migliori nazionali“.