Nuovo singolo che anticipa il tour negli stadi.
Dopo due anni di live e quattro anni dall’ultima uscita discografica Qualcosa Di Nuovo (2020), Max Pezzali torna finalmente sulla scena musicale con il nuovo singolo Discoteche Abbandonate. Un brano nostalgico che celebra un’epoca in cui discoteche erano luoghi iconici per le giovani generazioni. Uscito il 15 aprile il brano è disponibile solo in radio e su YouTube, scelta voluta dall’artista. Sarà disponibile in versione digitale e su CD dal 26 aprile e apre la strada al prossimo tour Max Forever – Hits Only, che inizierà il 9 giugno a Trieste.
Un testo che racconta un’epoca
Scritto insieme a Jacopo Ettore e Michele Canova, che ne ha curato anche la produzione, il testo di dipinge un quadro vivido e commovente di questi luoghi ormai scomparsi. Il cantante su Instagram presenta il brano così: “Dal 15 aprile potrete ascoltarla solo in radio, come si faceva una volta…Sempre lunedì potrete vedere anche il video (ma non su Videomusic ).E proprio come una volta ci sarà anche il CD singolo che ho autografato. In un intervista a Vanity Fair Max Pezzali spiega che il nuovo singolo è il suo modo per celebrare il passato: “Ho cominciato a pensare a questo brano dopo essermi imbattuto nel libro fotografico Disco mute che mostra le vecchie discoteche che non sono riuscite a reggere l’impatto con la modernità. Vedere quei luoghi così straordinari oggi dimenticati mi ha fatto pensare a quanto siano stati importanti per la mia generazione. Rimane solo la memoria. Erano luoghi immaginari, magnifici con specchi ovunque, diamanti sui divani.”
Un tuffo nel passato con un occhio al futuro
Il video di Discoteche Abbandonate è un omaggio ai luoghi iconici della musica dance italiana e ai grandi dj che li hanno resi celebri come Claudio Coccoluto: “Le discoteche come queste hanno aperto la provincia al mondo. E anche a me, che ero il più provinciale di tutti. Al Docking e al Celebrità ho ascoltato canzoni che hanno condizionato tantissimo la mia produzione musicale. Ero curioso ma avevo poche informazioni, non c’era internet, non c’erano i social. Ho iniziato a frequentarle al pomeriggio, la domenica. Per poi arrivare alla notte. Ci sarà una sezione totalmente dance con pezzi come Nella notte e La regina del Celebrità. I visual saranno molto diversi, guarderanno ai fumetti e ai personaggi delle canzoni degli 883″.
Gli eredi degli 883
“Credo possano essere i Pinguini Tattici Nucleari. Riccardo è uno dei più forti songwriter che ci siano. È molto più bravo di quanto non lo fossi io anni fa. Hanno un’idea di linguaggio semplice, sono bravissimi dal vivo, ai loro concerti i fan si divertono”.