Sta facendo il giro del web, soprattutto in Spagna e in Italia, un video che coinvolge Laura Pausini. La cantante, ospite nel programma spagnolo El Hormiguero per promuovere il talent show La Voz (The Voice) insieme agli altri coach, si è rifiutata di cantare “Bella Ciao”, canzone simbolo della Resistenza partigiana.
Tutto è iniziato durante un gioco del programma chiamato “Fulgor”, in cui gli ospiti devono cantare una canzone utilizzando delle parole suggerite.
Quando è arrivato il momento di cantare “Bella Ciao”, Laura ha detto
No, no, no. È una canzone molto politica. Io non voglio cantare canzoni politiche.
Laura Pausini a El Hormiguero
Poco dopo la messa in onda, sul web è scoppiata la polemica: da un lato le persone, tra cui alcuni politici spagnoli, che hanno criticato il gesto di Laura Pausini. Dall’altra parte invece, gli utenti che hanno difeso l’artista e la sua scelta di non cantare.
La stessa Laura Pausini, poche ore fa, ha deciso di replicare su Twitter
Non canto canzoni politiche né di destra né di sinistra. Quello che penso della vita lo canto da 30 anni. Che il fascismo sia una vergogna assoluta mi sembra una cosa ovvia per tutti. Non voglio che qualcuno mi usi per fare propaganda politica. Non inventate ciò che non sono.
Laura Pausini su Twitter