“Non entrerò nel dettaglio della mia mia dieta, ma stavolta è stata dura”.
Lady Gaga e Joaquin Phoenix sono arrivati al Lido per presentare uno dei film più attesi della Mostra del Cinema di Venezia: Joker: folie à deux, sequel del Leone d’oro e film premio Oscar di Todd Phillips. In questo secondo capitolo la popstar veste invece i panni di Harley Quinn.
Molte aspettative
“Mi sento di essere al posto giusto qui a Venezia con questo secondo film”, ha esordito Todd Phillips, che fa ritorno in Laguna dopo il Leone d’oro conquistato cinque anni fa. “Non è tanto la vittoria, ma è stato il modo in cui il film è stato trattato a convincermi a tornare. La differenza è che l’altra volta nessuno si aspettava niente, mentre su questo film ci sono tante aspettative, tutti gli occhi sono puntati su di noi e questo mi rende più nervoso”. Joaquin Phoenix invece ‘sdrammatizza’ ed esclama: “Non entrerò nel dettaglio della mia dieta perché non interessa a nessuno, alla fine del processo ero stanco di me stesso. Stavolta in più ho dovuto provare molto i balletti, non è stata una passeggiata perché ho quarantanove anni”. Poi si parla della musica nel film, la vera e attesa protagonista di questo lavoro. “Parte della grande felicità di fare questo film, per me, stava nel prendere canzoni classiche e adattarle nello specifico al personaggio, o meglio ancora ai due personaggi di cui ho vestito i panni”, ha spiegato l’attore. “Abbiamo iniziato con alcuni riferimenti musicali, leggende come Frank Sinatra, e abbiamo provato a individuare le loro canzoni per alcune specifiche parti dei personaggi. Per esempio, alcune canzoni non sono Arthur ma ciò che il Joker vuole essere. Lady Gaga ha immediatamente suggerito di cantarle dal vivo e lo abbiamo fatto! In realtà realizzare ogni scena ha comportato una registrazione diversa della canzone, una cosa che è risultata così energica ed emozionante“.
Le parole di Lady Gaga
E sulla musica anche Lady Gaga ha espresso il suo punto di vista. “Il modo in cui ci siamo approcciati alla musica in questo film è stato molto speciale. La musica dà ai personaggi un modo per esprimersi, portandoli dove le parole non possono arrivare”, ha sottolineato la popstar. “Io e Joaquin Phoenix abbiamo lavorato molto duramente sul come cantare per questo film. Ad esempio, io ho dovuto disimparare la tecnica e la respirazione per tirar fuori le canzoni dal mio personaggio più che da me. Volevo davvero eseguire la visione che Todd Phillips aveva del ruolo della musica in questo film“.