La Nutella sarà anche vegana

Nutella avrà la sua versione vegana, chiamata Nutella Plant-Based

Stefano Lelli Mami: “In alternativa al latte, ceci e sciroppo di riso”.

La Ferrero ha annunciato il lancio della sua prima versione vegana della Nutella. Chiamata Nutella Plant-Based, questa nuova crema spalmabile si distingue per il suo packaging verde e per l’utilizzo di ingredienti vegetali alternativi come spiega l’azienda: “Ingredienti di origine vegetale come alternativa al latte, quali ceci e sciroppo di riso”.

 La nuova ricetta

La nuova versione vegana della celebre crema di nocciole presenta una ricetta che mantiene alcuni degli ingredienti classici, ma introduce anche novità “adatta alle persone intolleranti al lattosio”. La Nutella Plant-Based ha già suscitato grande interesse tra i consumatori, con molti che l’hanno provata e l’hanno definita simile alla crema spalmabile tradizionale, ma un po’ più leggera. Questa la ricetta comunicata dall’azienda: “zucchero, olio di palma, nocciole (13%), ceci, cacao magro (7,4%), sciroppo di riso in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), sale, aromi”.  Un’ottima alternativa per chi cerca un prodotto vegano e privo di lattosio, ma non può essere consumato dalle persone  allergiche alle proteine del latte perché “è fabbricato in uno stabilimento che utilizza latte”. Ferrero ha confermato che la Nutella Plant-Based è priva di glutine, rendendola adatta anche per le persone con celiachia o sensibilità al glutine. Il prodotto è stato certificato dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.

Distribuzione

La progettazione della linea di produzione dedicata alla Nutella Plant-Based è iniziata a gennaio 2023. Nel comunicato diffuso dall’azienda si legge: “La progettazione della linea di produzione dedicata a Nutella Plant-Based è iniziata a gennaio 2023 e le prime produzioni industriali sono datate giugno 2024, dopo circa 18 mesi dall’avviamento dei lavori”. Sarà disponibile per i consumatori a partire da settembre 2024: “Distribuita a partire da settembre 2024 nel canale della grande distribuzione organizzata in Italia, Francia e Belgio nel formato da 350g e arriverà nel 2025 anche in altri mercati europei”.

Le prime voci sulla nuova linea “green” di Nutella, caratterizzata dal colore del barattolo, erano emerse già a dicembre 2023. E a maggio Giorgio Santambrogio, CEO del gruppo VéGé, aveva commentato la notizia: “Non si può dire che Ferrero non sia al passo con i tempi: in un mercato in cui la domanda per prodotti vegetali si fa sempre più alta, un colosso come la Nutella di certo creerà non poca concorrenza, spingendo anche altre aziende a puntare sul settore e perfezionare i prodotti”.

La Nutella Plant-Based rappresenta un’importante innovazione per Ferrero, e le parole di Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia, evidenziano l’entusiasmo dell’azienda “Grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia. A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella”.