Truffa internazionale sfrutta i volti dei vip: questa volta tocca a Fazio e Marcuzzi
Su Facebook c’è stata, di recente, una truffa internazionale che ha sfruttati i volti di Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi (e con loro di molti altri vip, tra cui la Fagnani) per la diffusione di fake news; queste false notizie sono, a loro volta, alla base di un meccanismo piuttosto semplice, che spinge la gente a mettere i propri risparmi su una piattaforma di investimenti, eludendo i controlli di base di Facebook e coinvolgendo profili (anche esteri) ignari di tutto.
Di fatto, si è trattato quasi sempre di campagne di sponsorizzazioni lampo, generalmente della durata di pochi giorni, o addirittura ore, che hanno sfruttato la fama di alcuni tra i volti più noti della televisione italiana, in relazione alla prospettiva e alla promessa di grandi guadagni.
I post incriminati sono stati confezionati ad arte per ottenere questo scopo: fondamentalmente appaiono come anteprime di articoli di giornale (la grafica che viene usata di più è quella del quotidiano Repubblica); ogni “articolo” porta poi alla registrazione su portali di investimenti come Immediate Momentum, che a sua volta rimanda poi per versare i soldi alla piattaforma Krakcoin, investendo nel trading online. In poche parole, è stato fatto utilizzo improprio dell’immagine della Marcuzzi (vittima, di fatto, di furto di identità) come testimonial per il sito, che invita gli utenti a spendere (almeno) 250 euro: ad attirare, infatti, è anche il fatto che si assicurano enormi introiti con piccolissime cifre investite.
Particolarmente riuscita è stata la (presunta) intervista del conduttore Fabio Fazio alla collega durante la trasmissione Che Tempo Che Fa su Rai1: la diffusione della notizia online sembrava proprio, come accennato sopra, opera della testata giornalistica la Repubblica; la diffusione della fake new è partita però dalla pagina Facebook di un certo Marcio Victor, che ha lanciato la truffa con tanto di post sponsorizzato.
Per quanto riguarda lo screen fotografico della trasmissione in cui la Marcuzzi è ospite di Fazio, è stata sfruttata una vera intervista, che risale al 2019.
Fra le vittime della truffa, ovviamente, ci sono molte persone anziane: in particolar modo, una donna di 70 anni ha racconta in una intervista a Fanpage come ci è cascata.
Questa è stata la dinamica degli eventi: circa 4 settimane fa, la signora è stata contattata da un sedicente operatore, Federico Borghese, codice 21 (peraltro presente anche su IG), che le ha spiegato che per entrare “nell’affare” doveva fare un bonifico di 200 euro; quindi è stata dirottata sulla piattaforma Billionaire Trade, su cui però era d’obbligo la registrazione, con tanto di carta di identità per –a detta dell’operatore- la sicurezza informatica. Ovviamente, man mano hanno tentato di spingere a farle investire sempre di più, fino a consigliarle addirittura di recarsi alla Compass per chiedere un prestito immediato: “Prendi 10mila euro e noi te ne diamo 200mila in quattro settimane”.
Alla signora e a chi, come lei, al telefono si sia azzardato a chiedere cose tipo “ma possibile che la Marcuzzi si esponga così?”, la risposta era rassicurante proprio perché la strategia punta su questo aspetto, confermando che un volto noto non parteciperebbe all’investimento se questo non fosse affidabile.
C’è da notare che non è la prima volta che il volto della Marcuzzi viene usato per una truffa online, ma era già accaduto un paio di anni fa… Che dire? Evidentemente la simpatia della showgirl italiana e il suo carisma sono in grado di conquistare, veramente, tutti.