Battuta all’asta per una cifra record l’ultima chitarra del leader dei Nirvana
La chitarra usata dal cantante dei Nirvana Kurt Cobain durante il suo ultimo concerto è stata venduta all’asta a Nashville, Tennessee, per più di 1 milione e mezzo di dollari, come annunciato ieri sera la casa d’aste Julien’s Auctions.
Si tratta di un modello Fender Mustang mancina ed era la chitarra preferita da Cobain. Con questa suonò nell’ultimo tour del gruppo nel 1993-1994, quello per promuovere l’album In Utero. Kurt Cobain morì suicida (ma sulla vicenda sono nate molte teorie alternative) nell’aprile del 1994, dopo un lungo periodo in cui fece abuso di farmaci e droghe e una relazione estremamente tormentata con la cantante delle Hole Courtney Love. A maggio scorso, una Fender Stratocaster nera distrutta dal cantante sul palco è stata venduta per 595.000 dollari all’asta all’Hard Rock Café di New York.
Nei giorni precedenti Julien’s Auctions ha venduto anche una chitarra appartenuta ad Eric Clapton, per quasi 1,3 milioni di dollari. Soprannominata “The Fool”, è una Gibson SG è fortemente associata al periodo trascorso dal cantante con i Cream. La sua decorazione personalizzata, in stile psichedelico, rende lo strumento uno dei più facilmente riconoscibili del rock e un simbolo della “Summer of Love”, il movimento di controcultura del 1967 che ha segnato una generazione.