Aggiudicata da Justin Sun: “Nei prossimi giorni la mangerò”.
Il miliardario cinese Justin Sun ha acquistato per 6,2 milioni di dollari la banana più cara del mondo. L’opera d’arte contemporanea consiste in una banana fresca fissata a un muro con del nastro adesivo. Durante un’asta di Sotheby’s dopo essersela aggiudicata ha annunciato che nei prossimi giorni se la mangerà. La banana di Cattelan in realtà si chiama Comedian ed è un’opera d’arte concettuale creata dall’artista Maurizio Cattelan.
Mangerò la banana
“Sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l’opera iconica di Maurizio Cattelan ‘Comedian‘. Non si tratta di una semplice opera d’arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute. Credo che quest’opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l’orgoglioso proprietario di quest’opera iconica e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare”.
La banana di Cattelan è già stata mangiata
Durante la fiera Art Basel a Miami nel dicembre 2019, l’artista David Datuna ha staccato la banana dalla parete e l’ha mangiata e ha definito il suo gesto una performance artistica intitolata “Hungry Artist“. Il secondo episodio è avvenuto nel maggio 2023, quando uno studente sudcoreano ha mangiato una banana simile esposta al Leem Museum of Art di Seoul. Il giovane che si è giustificato dicendo di avere un grande appetito.