Il regista ha annunciato il suo ritiro dal cinema.
Dopo una carriera costellata di successi e riconoscimenti, il maestro britannico del cinema impegnato e sociale Ken Loach, 87 anni, ha annunciato il suo ritiro ufficiale dal mondo del cinema. In un’intervista a Variety, il regista ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a ritirarsi dalla regia dopo il suo ultimo film, The Old Oak.
Un gigante del cinema britannico
Loach ha lasciato un’eredità indelebile nel panorama cinematografico internazionale. Il suo impegno sociale e politico gli è valso numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due Palme d’Oro al Festival di Cannes per Il Vento Che Accarezza L’erba e Io, Daniel Blake e il Premio della Giuria per Piovono Pietre.
Ti fermi quando devi assolutamente farlo
Il regista ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a questa decisione: “Penso che l’idea di rimettermi a fare un film sia un passo troppo lungo. Ti fermi solo quando devi assolutamente farlo, e oggi credo di essere giunto al capolinea. Cerco solo di pensare al futuro e di non lasciarmi prendere dalla nostalgia. Non fare film non significa che il tuo rapporto con il cinema, e gli studenti, e le persone che ne scrivono debba finire. Sono stato fortunato, ci sono altre possibilità di fare cose che siano attinenti al mio lavoro, ma senza lo stesso livello di impegno e senza dover viaggiare di continuo.“
Un passo indietro, non un addio. Le parole di Ken Loach, esprimono la necessità di un meritato riposo dopo una lunga e proficua carriera. Il suo ritiro dalla regia non rappresenta un addio definitivo al mondo del cinema, ma piuttosto una scelta ponderata di assumere un ruolo meno impegnativo.