Kate Winslet: “Dico sempre alle mie amiche quanto siano belle”

Kate Winslet: “Dico sempre alle mie amiche quanto siano belle”

L’attrice parla dell’importanza di scambiarsi complimenti tra donne.

Durante un’intervista per il podcast How to fail, l’attrice protagonista del nuovo film drammatico Lee, Kate Winslet, ha parlato dell’importanza di scambiare complimenti con le altre donne. Essendo spesso stata vittima di commenti negativi sul suo aspetto fisico, in modo particolare sul suo peso, l’attrice proclama l’importanza della body positivity.

I complimenti tra donne

“Dico sempre alle mie amiche quanto siano belle e quando lo faccio ricevo un ‘grazie’, ma so quanto sia uno shock ricevere un complimento da un’altra donna”. Kate Winslet sottolinea come non ci sia l’abitudine di scambio di commenti positivi. “Dobbiamo semplicemente farlo, è molto importante. E non significa implicare: ‘Sei bellissima perché sei dimagrita’. Questo è l’altro aspetto dei complimenti, a cui spesso le donne rispondono: ‘Oh, lo pensi davvero? In effetti nell’ultimo periodo mi sono dedicata all’allenamento’”. L’attrice ci tiene a sottolineare come esistano forme diverse di complimenti, non solo sull’aspetto fisico. “L’interpretazione del complimento da parte di una donna è: ‘Quindi pensi che sia dimagrita?’. Quando vedo un’amica le dico cose come: ‘Hai un aspetto incredibile! Sembri così felice, hai una pelle radiosa, emani luce!’. Ci sono molti modi di fare un complimento”.

L’età è bellezza

Sempre di recente, Kate Winslet ha parlato a Harper’s Bazaar UK di come la bellezza cresca con l’età delle donne. “Le donne diventano più belle con l’età, senza dubbio. I nostri volti rispecchiano maggiormente chi siamo, si adattano meglio alla nostra struttura ossea, hanno più vita, più storia. Ciò che trovo particolarmente affascinanti sono le rughe intorno agli occhi, il dorso delle mani”. L’attrice, anche nel nuovo biopic Lee di cui è protagonista, porta con sé i suoi principi: “Non dite che sono coraggiosa se mostro il mio corpo imperfetto: non sono in guerra, è il mio lavoro. Mi sento più a mio agio con me stessa ogni anno che passa. E lascio che le opinioni degli altri evaporino”. Un commento che Kate Winslet ha riferito a un episodio avvenuto sul set, in cui le sarebbe stato suggerito di nascondere i “rotolini di pancia” in una scena in bikini.