La Principessa del Galles mette fine alle speculazioni rendendo pubblica la verità.
Dopo settimane di ipotesi e speculazioni dovute alla sua assenza dalle scene pubbliche, la Principessa del Galles Kate Middleton ha rese note le sue condizioni di salute in un videomessaggio registrato mercoledì e trasmesso nella giornata di venerdì 22 marzo. La comunicazione è stata necessaria per mettere fine alle voci più imbarazzati ed inquietanti su dove si trovasse da quando era stata ricoverata in ospedale a gennaio per un intervento chirurgico addominale non specificato.
“Volevo cogliere quest’opportunità per ringraziarvi personalmente per tutti i meravigliosi messaggi di solidarietà e per la vostra comprensione che ho ricevuto durante il mio ricovero. Sono stati due mesi molto duri per l’intera famiglia, ma sono stata assistita da un team medico fantastico che si è veramente preso cura di me e a cui sono molto grata. Nel mese di gennaio mi sono sottoposta ad un improntate intervento di chirurgia addominale a Londra e all’epoca non credevo che fosse una cosa legata ad un tumore. L’intervento è andato bene, ma le analisi effettuate dopo l’operazione hanno rilevato la presenza del cancro. I medici mi hanno avvisata che avrei dovuto affrontare dei cicli di chemioterapia preventiva e ora sono ai primi stadi di questo trattamento. Questo è stato naturalmente un grande shock. William ed io abbiamo fatto tutto per mantenere questa cosa privata, per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, c’è voluto del tempo per riprendermi dall’operazione e poi essere in condizione di iniziare il trattamento, ma la cosa più importante è trovare il tempo e il modo di spiegare tutto a George, Charlotte e Louise in maniera appropriata e rassicurarli che tornerò a stare bene. Come ho detto a loro, sto bene e divento sempre più forte ogni giorno, concentrandomi sulle cose importanti che mi aiutano a guarire, nella mente, nel corpo e nello spirito. Avere William accanto è una grande fonte di aiuto”.
Kate ha chiesto “tempo, spazio e privacy” concludendo con un messaggio per tutti coloro che sono ammalati di tumore: “Non siete soli”.
La Principessa del Galles non era stata vista pubblicamente da Natale fino a quando, la scorsa settimana non è emerso un video di lei con suo marito, il principe William, erede al trono, mentre camminava all’uscita di un negozio vicino alla loro casa di Windsor. Kensington Palace aveva finora fornito pochi dettagli sulle condizioni di Kate, oltre a dire che non erano legate al cancro, che l’intervento ha avuto successo e che il recupero avrebbe tenuto la principessa lontana dai doveri pubblici fino ad aprile.
I problemi della Royal Family
La notizia è un altro shock per la famiglia reale dopo l’annuncio del mese scorso che il Re Carlo III era in cura per un tipo non specificato di cancro rilevato mentre era sottoposto a un intervento per un ingrossamento benigno della prostata. Carlo, 75 anni, si è al momento ritirato dai doveri pubblici, anche se è apparso spesso in foto mentre incontrava funzionari governativi e dignitari ed è stato anche visto andare in chiesa.
I problemi di Kate, d’altra parte, erano stati tenuti nascosti, provocando settimane di speculazioni e pettegolezzi. I tentativi di mettere a tacere le voci pubblicando una foto di lei il giorno della festa della mamma nel Regno Unito, circondata dai suoi tre bambini sorridenti, sono falliti quando le agenzie di stampa hanno ritirato l’immagine perché era stata manipolata. La Middleton aveva rilasciato una dichiarazione il giorno successivo riconoscendo che le piaceva “sperimentare con il editing” e scusandosi per “l’eventuale confusione” causata dalla foto. Ma ciò non ha fatto molto per sedare le ipotesi.
All’inizio di questa settimana, un organismo britannico di vigilanza sulla privacy ha dichiarato che stava indagando su un rapporto secondo cui il personale dell’ospedale privato di Londra dove era stata curata aveva cercato di curiosare nelle sue cartelle cliniche mentre era paziente per un intervento chirurgico addominale.