Johnny Depp, premio alla carriera alla Festa di Roma

Johnny Depp, premio alla carriera alla Festa di Roma

Premiato anche Viggo Mortensen che presenta “The Dead Don’t Hurt”.

Johnny Depp riceverà il prestigioso premio alla carriera alla diciannovesima Festa del Cinema di Roma, in programmazione dal 16 al 27 ottobre. Modi – Tre giorni sulle ali della follia, che segna il ritorno alla regia dell’attore a venticinque anni anni dal suo debutto dietro la macchina da presa con Il coraggioso, sarà presentato nella sezione ‘Grand Public’.

La trama

Questa la trama del film diretto da Johnny Depp: Settantadue ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio) – “Modi” per gli amici – in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland) e dalla sua musa Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d’arte Leopold Zborowski (Stephen Graham). Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat (Al Pacino), che ha il potere di cambiare la sua vita.

I grandi appuntamenti

Premio alla carriera anche per Viggo Mortensen, in occasione della presentazione del suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, da lui scritto, diretto e interpretato. Ma saranno tantissimi gli appuntamenti important e internazionali alla Festa di Roma di quest’anno. Tra questi Francis Ford Coppola che presenterà Megalopolis, Gabriele Muccino con il thriller Fino alla fine, Michele Placido con Eterno visionario (tratto da Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello di Matteo Collura), con Fabrizio Bentivoglio nella parte di Pirandello), U.S.Palmese dei Manetti bros.