L’opera di Emily Brontë torna al cinema con un nuovo adattamento.
Per il nuovo adattamento cinematografico di Cime Tempestose di Emily Brontë, i protagonisti scelti saranno Jacob Elordi e Margot Robbie. Il lungometraggio, prodotto dalla LuckyChap, casa di produzione dell’attrice protagonista di Barbie, sarà diretto da Emerald Fennell.
Il nuovo adattamento
Lo studio MRC, come riportato da Deadline, oltre a essere lo studio del progetto, finanzierà anche il film. Gli attori scelti per interpretare i ruoli di Heathcliff e Catherine sono, rispettivamente, Jacob Elordi e Margot Robbie. Quest’ultima è anche coinvolta nella produzione con la sua casa LuckyChap che non è la prima volta che finanzia i progetti targati Emerald Fennell, che dirigerà il lungometraggio. Si tratta, infatti, della terza collaborazione con il regista, preceduta da Saltburn e da Una donna promettente, che è valso a Fennell un Oscar per la sceneggiatura originale. La fase di pre-produzione del nuovo adattamento di Cime Tempestose è partita e le riprese sono fissate per il 2025, nel Regno Unito.
Cime tempestose
Il libro del 1847 di Emily Brontë è racconta una storia fatta di amore e vendetta. Come si legge nella trama ufficiale, la passione che lega Catherine a Heathcliff, trovatello orgoglioso e ribelle, non le dà pace neppure dopo il matrimonio con il ricco Edgar Linton. Attorno a questo nucleo centrale si costruisce un romanzo d’amore che via via si rivela una tormentata vicenda di vendetta. Le brughiere selvagge e ventose dello Yorkshire sono l’indimenticabile sfondo di una storia in cui le suggestioni delle grandi tragedie shakespeariane si fondono con il clima romantico. Unico romanzo di Emily Brontë, per la finezza del disegno psicologico e per un senso di commossa interiorità, Cime tempestose sembra precorrere alcune tra le più mature conquiste del romanzo inglese del primo Novecento.