Jack Savoretti annuncia “Miss Italia”, primo album in italiano

Jack Savoretti, annuncia Miss Italia il suo primo album in italiano

Mi auguro che ascoltandolo la gente si dimentichi la lingua in cui canto“.

Jack Savoretti ha annunciato l’uscita di Miss Italia, il suo primo album interamente in italiano. Il disco uscirà il 10 maggio e sarà un vero e proprio viaggio musicale attraverso le sue radici italiane. Il 22 febbraio, Savoretti ha pubblicato in anteprima un remake di Senza una donna (Without A Woman) di Zucchero. In un’intervista a Vanityfair, ha espresso la sua opinione netta sulla musica moderna: “Oggi ci sono sempre meno canzoni d’amore romantiche“.

“Miss Italia”: un album che va oltre la lingua

“Mi auguro che ascoltando Miss Italia la gente si dimentichi la lingua in cui canto e dica: ‘Savoretti ha fatto un nuovo album ed è in italiano’, non: ‘Savoretti ha fatto un album in italiano’. Per quanto riguarda ‘Senza Una Donna’, sono cresciuto con quel pezzo. E se Zucchero ti chiede di saltare, salti. Mi ha cercato quando ha saputo che stavo lavorando all’album in italiano. Questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità. Da una parte l’italiano, la lingua di mio padre che io all’epoca parlavo poco ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi, e dall’altra l’inglese, la lingua di mia madre che la cantava in casa duettando con mio padre. Senza una donna riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese“.

L’ultimo romantico del rock mondiale

Per Savoretti una dichiarazione spettacolare non è necessariamente romantica: “Mi piace, specialmente oggi che ci sono sempre meno canzoni d’amore romantiche. Celebra la magia della quotidianità. Una dichiarazione spettacolare non è romantica; lo è chiedere a una persona di sposarla. San Valentino non è romantico, Roberto Benigni lo è. ‘Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare’ di Luigi Tenco è fucking romantic”.

Ecco le date del prossimo tour di Jack Savoretti.

  • Domenica 7 luglio 2024 | Gardone Riviera (BS) @ Tener-A-Mente Festival
  • Mercoledì 31 luglio 2024 | Marina Di Pietrasanta (LU) @ Teatro La Versiliana
  • Lunedì 16 dicembre 2024 | Bologna @ Europauditorium
  • Giovedì 19 dicembre 2024 | Roma @ Auditorium Della Conciliazione