Venduta all’asta tra altri 900 oggetti di scena della serie.
L’Iron Throne, la replica del trono originale de Il Trono di Spade, ha trovato una nuova casa: venduto all’asta per 1,5 milioni di dollari. L’oggetto, il più costoso e il più conteso anche tra i personaggi della serie televisiva di successo, è stato presentato insieme a più di altri 900 oggetti di scena, tra cui gioielli, armature e spade.
L’asta
A cinque anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio della serie HBO Game of Thrones, la nota casa d’aste Heritage Auctions di Dallas, negli Stati Uniti, ha messo in vendita più di 2000 oggetti della serie, tra oggetti di scena, costumi e decorazioni. La casa d’aste ha collaborato con HBO per selezionare attentamente i cimeli da mettere in vendita, tra cui la spada di Jon Snow, la spilla di Tyrion Lannister, l’uovo di drago e il trono di spade, attualmente venduto.
“Game of Thrones è stato un fenomeno culturale di cui si parla ancora oggi, e ha una legione di fan in tutto il mondo che vuole di più”, ha spiegato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions. “Abbiamo quindi pensato di lavorare con HBO per dare ai fan l’opportunità di possedere qualcosa di Jon Snow, Daenerys, Cersei o Tyrion. Avere un’asta approvata dallo studio con oggetti che provengono direttamente dall’archivio è davvero un’opportunità irripetibile”.
L’Iron Throne
La replica del Trono di Spade ha fruttato 1,5 milioni di dollari all’asta. L’oggetto è stato creato per eventi promozionali e per i tour, come il Comic-Con, le anteprime a Hollywood e la Game of Thrones Touring Exhibition. A partire dalla versione originale utilizzata per lo schermo, la copia è stata realizzata in plastica e rifina con vernice metallizzata e decorazioni gioiello. L’Iron Throne è stato simbolo della lotta per il potere dell’intera serie ideata da David Benioff e D. B. Weiss. Con le sue otto stagioni e i settantatré episodi, l’adattamento televisivo del ciclo di romanzi di George R.R. Martin ancora oggi rimane nel cuore degli spettatori che, grazie all’asta, hanno avuto la possibilità di accaparrarsi un pezzo dell’epica storia fantasy.