“Io Capitano” in corsa per gli Oscar

"Io Capitano" candidato all'Oscar come miglior film straniero.

Il film Garrone concorrerà come Miglior Film Straniero.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato le nomination agli Oscar 2024. Io Capitano di Matteo Garrone è nella cinquina dei film internazionali che possono ambire alla statuetta d’oro. Le nomination, scelte dagli oltre undicimila membri dell’Academy da un numero record di 93 paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.

“Io Capitano”: Venezia e Golden Globes

Io Capitano è già stato premiato alla Mostra del cinema di Venezia, ed era anche tra i sei titoli candidati come Miglior Film non in Lingua Inglese ai Golden Globes 2024. Sfortunatamente, qui è stato battuto però dal film francese vincitore della Palma d’Oro Anatomia di Una Caduta, diretto da Justine Triet, che si è aggiudicato anche il premio per la miglior sceneggiatura originale.

La nomination

Il prossimo 10 marzo è, la data fissata per la cerimonia di premiazione degli Oscar 2024, che si terrà sul palco del Dolby Theatre a Los Angeles e verrà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel. Sulla propria pagina X la Altitude Films, casa di distribuzione del film di Garrone, si congratula con il regista e con tutta la squadra per l’importante traguardo raggiunto.