Voli sospesi
L’aeroporto di Luton, situato a circa 400 chilometri da Londra, è stato costretto a sospendere i voli fino alle 15.00 (le 16.00 in Italia), a seguito di un incendio divampato nel parcheggio multipiano nei pressi del terminal 2.
I vigili del fuoco affermano che circa 1500 veicoli presenti all’interno del parcheggio al momento dell’incendio sono rimasti danneggiati. Quattro vigili del fuoco e un membro dello staff aeroportuale hanno avuto bisogno di cure mediche e sono stati trasportati in ospedale.
Le cause dell’incendio
L’incendio, che ha provocato un danno significativo alla struttura dell’edificio, sarebbe stato accidentale, causato da un veicolo parcheggiato intorno alle 21.00 (le 22.00 in Italia) di martedì 10 ottobre 2023.
Le conseguenze
Voli fermi e centinaia di persone bloccate all’aeroporto di Luton: molti passeggeri hanno i loro veicoli in sosta all’interno del parcheggio multipiano e sono quindi impossibilitati a tornare a casa. Tanti altri non parlano la lingua inglese e gli hotel sono pieni.
L’aeroporto ha dichiarato in una nota:
“Tutti i voli sono attualmente sospesi poiché i servizi di emergenza rispondono a un incendio che si è diffuso nel parcheggio del Terminal 2. L’accesso all’aeroporto è attualmente limitato e chiediamo alle persone di non recarsi in aeroporto in questo momento. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.”
Le dichiarazioni dei vigili del fuoco
Il capo dei vigili del fuoco del Bedforshire, Andy Hopkinson, sostiene che il parcheggio multipiano può raggiungere una capienza di 1900 veicoli e che la sua conformazione ha permesso all’incendio di diffondersi “in orizzontale” prima di colpire il resto nell’edificio.
Incendio domato
I vigili del fuoco hanno dichiarato che l’incendio è stato domato, dopo che la squadra ha lavorato tutta la notte fino alla mattina presto. Erano presenti quindici squadre di vigili del fuoco e quattro mezzi aerei.
Fonte: BBC