Prenotazione aperte per chiunque “si sente umarell dentro”.
Il trenino degli umarell è un’iniziativa del Municipio 6 di Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale i Gelsi, che permette ai cittadini di visitare gratuitamente i cantieri della città. L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è particolarmente apprezzata dagli umarell, ovvero gli anziani che per diletto si appostano ai bordi dei cantieri per seguire e commentare l’andamento dei lavori. Il termine umarell, si è diffuso sui social ed è stato inserito anche nella Treccani e nel Dizionario Zanichelli. La definizione ufficiale è: “Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”
L’iniziatica è “aperta a tutti quelli che si sentono umarell dentro”
Chiunque di voi si senta umarell inside non si perda l’occasione di dare un’occhiata ai lavori in corso, occorre la prenotazione sul sito ‘Il trenino di Milano’ . Il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, ha dichiarato: “Milano è bella, e lo diventerà sempre di più: venite a scoprirlo seduti comodamente su un trenino”. Nella pagina istituzionale del Municipio su Facebook si legge “Un modo divertente per vedere come la nostra città sta cambiando, e per scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro territorio”.
Il trenino degli umarell
Il trenino è un piccolo bus bianco e rosso che parte dalla stazione di Porta Genova e si ferma in corrispondenza dei principali cantieri del Municipio 6. Il tour dura circa due ore e permette di vedere da vicino i lavori di costruzione di nuove strade, ponti, edifici e infrastrutture.