Il Mercante in fiera non sta attraversando un periodo esattamente roseo dal punto di vista degli ascolti televisivi che stentano ad arrivare al 2% e che hanno influito negativamente anche sul Tg2, tanto che, nei giorni scorsi, ha acquistato sempre maggior consistenza l’ipotesi che il game show condotto da Pino Insegno potesse avviarsi verso una chiusura anticipata.
Se, fino a ieri, le strade ritenuti percorribili dalla Rai erano solo due – la già citata chiusura forzata oppure l’anticipazione del programma nel palinsesto del canale -, è ora emersa una terza soluzione che potrebbe dare un po’ di ossigeno al preserale di Rai2: una versione “vip” de Il Mercante in fiera e, stando a quanto riportato anche da TvBlog, ci sarebbero già i primi nomi degli ospiti famosi che arriveranno in soccorso di Pino Insegno nel tentativo di risollevare lo share.
Secondo le indiscrezioni, dalla prossima settimana faranno la loro comparsa a Il Mercante in fiera Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, direttamente da Tale e Quale show, ma non saranno da soli: a giocare con loro nel game show sarà proprio Carlo Conti.
Pino Insegno, invece, parteciperà alla 5ª puntata di Tale e Quale show dove andrà ad aggiungersi alla performance della coppia Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli.
Assisteremo dunque a uno scambio di ospitate, tutte sotto l’egida della Rai che si augura così di rinvigorire gli ascolti del programma.
Altri personaggi Rai sono previsti per le prossime puntate del famoso gioco a premi.
Insomma, si tenta ogni via possibile per evitare la chiusura del programma, come ha dichiarato lo stesso amministratore delegato Rai Roberto Sergio che esclude, al momento, questa ipotesi:
“Voglio dare una notizia: Il Mercante in Fiera non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma.”