Il sequel di Ridley Scott è diventato uno dei film più costosi mai realizzati.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il budget per la realizzazione de Il Gladiatore 2 di Ridley Scott è schizzato a 310 milioni di dollari. Tra scioperi e incidenti sul set la cifra è decisamente lievitata dai 165 milioni di dollari inizialmente previsti.
Budget lievitato
Il Gladiatore 2, l’atteso sequel del celebre Il Gladiatore, nel corso delle riprese ha avuti alcuni ostacoli da dover fronteggiare, primo e sicuramente fondante quello degli scioperi. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter le perdite derivate dalle chiusure iniziate a luglio sarebbero costate 600.000 dollari a settimana per un totale di 10 milioni di dollari. C’è poi da considerare l’incidente che a giugno, per uno stunt andato storto, ha mandato in ospedale diversi addetti ai lavori con ustioni fortunatamente non mortali. Il mese di luglio, oltre gli scioperi, ha portato a Ridley Scott anche una lettera da parte della PETA, l’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali, con segnalazioni relative ad abusi su cavalli e scimmie sul set. La serie sfortunata di eventi sarebbe costata alla casa di produzione Paramount un totale di 310 milioni di dollari, fino adesso.
Il Gladiatore 2
Il Gladiatore 2 è il seguito del pluripremiato film di Ridley Scott Il Gladiatore del 2000 che ha ottenuto 12 nomination agli Oscar e premi importanti per la categoria Miglior Film e Miglior Attore Protagonista per la star Russel Crowe. Scott torna a dirigere il sequel, con Paul Mescal nel ruolo di Lucius, accanto a Denzel Washington, Pedro Pascal e Fred Hechinger nel ruolo del cattivo Imperatore Geta. Con la sceneggiatura scritta da David Scarpa, il film uscirà nelle sale internazionali il 22 novembre 2024.