Il FantaSanremo entra nelle tesi di laurea

Il FantaSanremo entra nelle tesi di laurea

Si preannuncia un’edizione da record: raggiunte già le 500 mila iscrizioni.

Il FantaSanremo del 2024 si preannuncia da record. Dall’apertura delle iscrizioni a fine dicembre, il fantagioco sul Festival ha già raggiunto il mezzo milione di squadre create. Nel 2023, edizione che già aveva segnato una crescita esponenziale del fenomeno, il risultato delle 500 mila squadre iscritte era stato raggiunto il 6 gennaio. E le iscrizioni si chiusero, come sempre il giorno prima dell’inizio del festival a circa 4 milioni di squadre per 1.500.000 di utenti (ogni giocatore può creare fino a cinque squadre).

La nascita del FantaSanremo

Il FantaSanremo è nato nel 2020 per iniziativa di un gruppo di giovani marchigiani appassionati del Festival che si riunivano per seguire le serate in un bar di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo. Giacomo Piccinini, uno dei fondatori, ha dichiarato all’Adnkronos: “Quest’anno sapevamo che non poteva esserci una crescita esponenziale come quella dei due anni scorsi ma registriamo comunque dei numeri maggiori, tanto che il traguardo dei cinquecentomila verrà raggiunto con tre giorni d’anticipo sull’anno scorso“.

Il segreto di un successo

Il segreto del successo del gioco? Nemmeno gli stessi creatori del gioco lo sanno: “Ci aiuteranno le molte tesi di laurea che gli studenti di comunicazione stanno dedicando al FantaSanremo e di cui abbiamo notizia da diverse parti d’Italia“, ha sottolineato Piccinini. “Sicuramente l’aver portato in questi anni al festival tanti artisti della generazione Z o millennials ma anche artisti molto più maturi che però hanno grande confidenza con il mondo social, come Gianni Morandi, ha fatto sì che, quando alcuni di loro, hanno cominciato ad annunciare che sarebbero stati parte attiva nel gioco, si è creato un effetto booster su tutto. Altri hanno aderito e la cosa è montata con l’aiuto delle fanbase degli artisti“.

E infine: “Molti ragazzi hanno trovato il festival più divertente e meno ingessato e quelli che stavano giocando al FantaSanremo hanno seguito ogni singola esibizione per controllare quello che succedeva. Molti cantanti ci hanno ringraziato anche per l’effetto che il gioco ha avuto sull’allentamento della tensione della gara“, ha concluso Piccinini.

Fonte: Adnkronos