L’associazione pronta ad avviare una raccolta firme per la cancellazione del talent.
X Factor deve essere chiuso definitivamente. È questa la nuova battaglia intrapresa dal Codacons, che si scaglia contro lo show, reo di aver perso il senso, l’anima, lo scopo per cui è nato. Sono state proprio le recenti polemiche nate intorno ai personaggi che gravitano nel talent (Morgan contro tutti è solo l’ultimo eclatante esempio), ma che poco hanno a che fare con la musica, a innescare le richieste per uno stop senza ritorno.
Una raccolta di firme
L’associazione dei consumatori chiede a Sky Italia di tagliare definitivamente X Factor dai suoi palinsesti. Il programma andò in onda per la prima volta nel 2008 su RaiDue, e da allora è diventato un appuntamento importante e soprattutto molto seguito nell’ambito della programmazione della tv italiana. Anche se i dati degli ascolti degli ultimi mesi sono nettamente in calo.
Il Codacons ha fatto sapere di essere pronto ad avviare una raccolta di firme per la chiusura di X Factor, qualora non arrivino risposte concrete da parte di Sky. In un comunicato l’associazione ha sottolineato che la trasmissione “ha smarrito la sua identità basata sulla musica e la scoperta di nuovi talenti: è ora per l’emittente di prendere atto dell’evidenza e chiudere un programma che raccoglie ormai regolarmente bassi ascolti, rappresentando ormai solamente il luogo elettivo di una serie di polemiche personali che in larga misura non interessano il pubblico a casa“.
Solo guerre tra i giudici
Per l’associazione X Factor è arrivato al capolinea. Di fronte ai “problemi evidenti del programma, e sulla base anche delle segnalazioni ricevute e raccolte sul web, rileva come siano ormai venute meno le condizioni-base del programma: la musica e la scoperta di nuovi talenti, che dovrebbero essere al centro del programma ma di cui, tra sospetti di professionismo e guerre continue tra giudici, non c’è quasi più traccia“.
Per questo, “in linea con quanto richiesto ad altre emittenti di fronte ad analoghe segnalazioni degli utenti, il Codacons chiede a Sky Italia di disporre la chiusura del programma all’indomani della finale. In assenza di risposta, l’Associazione “avvierà una raccolta firme per chiedere la chiusura del programma“.