“Ikemeso”, il ragazzo che aiuta a piangere

Ikemeso, il ragazzo che vi aiuta a piangere

In Giappone è possibile affittare un uomo per averlo accanto nei momenti di sconforto.


L’Ikemeso è un’espressione giapponese che combina le parole “ikemen” (bello ragazzo) e “mesomeso” (piangere). Il servizio di Ikemeso è rivolto a donne stressate e insoddisfatte della propria vita. Secondo la società che lo offre, le clienti sono principalmente donne in carriera che vivono a Tokyo.

Il pianto è terapeutico

Non è facile trovare qualcuno che ci ascolti e ci conforti quando abbiamo bisogno di piangere. In Giappone, il servizio di Ikemeso offre proprio questo tipo di supporto. Sono dei giovani uomini, generalmente modelli, che hanno ricevuto una formazione specifica per aiutare le donne a piangere. Il loro compito è quello di creare un ambiente confortevole e rilassante in cui la cliente possa sentirsi libera di esprimere le proprie emozioni.

La terapia del pianto

La terapia del pianto, chiamata in giapponese rui-katsu, è una pratica che si sta diffondendo sempre di più e può essere effettuata in gruppo o individualmente. Chi si rivolge a questo servizio, ha la possibilità di scegliere fra varie tipologie di Ikemeso ognuno dei quali offre un tipo di esperienza diversa. Una volta scelto il “professionista della lacrima” si effettua un ordine e si attende che si presenti.

Se siete già in lacrime vi consolerà con parole dolci e vi asciugherà le lacrime. Altrimenti vi mostra dei video o delle immagini commoventi, o vi racconta delle storie tristi. Il suo obiettivo è quello di suscitare un pianto liberatorio. A quanto pare è necessario sborsare circa 7.900 yen, l’equivalente di circa 60 euro per una seduta di un’ora.