I titoli Netflix cancellati nel 2023

Tutte le serie eliminate quest’anno dalla piattaforma.

Già da inizio 2023 Netflix ha accumulato un numero ingente di cancellazioni. Molte serie sono state depennate, e alcune scelte sono state prevedibili, altre invece decisamente inaspettate. La piattaforma di streaming, infatti, si è guadagnata la reputazione di aver cancellato un gran numero delle sue serie originali. Nel 2022 sono stati depennati 20 titoli, nel 2023 ne sono stati eliminati 14.

Le prime eliminazioni di Netflix

La peggiore perdita del 2023 è stata, probabilmente, 1899, cancellata da Netflix dopo una sola stagione. Idem per Tenebre e Ossa, di cui non vedremo la terza stagione. Stessa sorte per le serie animate per pubblico adulto Agent Elvis, Farzar e Captain Fall, che si fermano tutte dopo una sola stagione. Se ne va anche Glamorous: la serie, arrivata in streaming lo scorso giugno, non ha ottenuto purtroppo buoni risultati d’ascolto. Un altro titolo che non è stato rinnovato è la dramedy australiana Wellmania, debuttata all’inizio di quest’anno e cancellata da Netflix nonostante una positiva accoglienza da parte degli spettatori.

Continuano le eliminazioni Netflix

Anche Snowflake Mountain si ferma dopo una sola stagione, poiché non è riuscito a raggiungere le vette di altre serie cosiddette “senza copione”. Netflix ha calato la mannaia anche su Lockwood & Co., la serie soprannaturale di Joe Cornish tratta dai romanzi di Jonathan Stroud. In questo caso il numero di visualizzazioni non ha superato la soglia minima nel primo trimestre dal lancio, datato 27 gennaio, e di conseguenza è arrivata la cancellazione dopo una singola stagione. La lista delle cancellazioni continua con la serie di formazione Freeridge, spin-off della serie drammatica per adolescenti On My Block, sempre targata Neflix. Anche il thriller erotico Sex/Life si ferma dopo solo due stagioni. Dead End: Paranormal Park, una storia queer per un pubblico giovane, viene cancellata dopo due stagioni, non concludendo il suo percorso narrativo.

Cliffhanger e trame irrisolte

Arriviamo poi a Uncoupled, commedia con Neil Patrick Harris uscita a luglio dello scorso anno e che ha ricevuto molti apprezzamenti di critica e pubblico. Nonostante questo, non sarà rinnovata per una seconda stagione. Netflix, infatti, ha deciso di cancellarla, lasciando molte storie incomplete. Eliminata anche Inside Job, serie animata visibile anche su Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick, con grande delusione dei fan, che sono rimasti fermi al cliffhanger con cui si era conclusa la parte 2 della prima stagione. Ma la carneficina non finisce qui: tra poco infatti, conosceremo i titoli eliminati per il 2024. Per ora sappiamo che ci saluteranno a gennaio: Z Nation, Quando gli eroi volano, Love Life, El Vato, The Bold Type, e Ray Donovan.