“È come se l’Ariston avesse resettato tutto.”
I Santi Francesi, il duo di Ivrea composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, vincitori di X Factor 2022 si sono cimentati in una nuova sfida, il palcoscenico del Festival di Sanremo 2024 con il brano L’amore in Bocca, un brano scritto con Cecilia del Bono che parla di un amore ormai finito.
Le differenze tra un talent show e Sanremo
“Sul palco è andata bene, è stato estremamente divertente, ci sono tante differenze con un talent pur essendo entrambi programmi televisivi, ma qui c’è un bacino d’utenza molto più numeroso. È come se l’Ariston avesse resettato tutto, come se non avessimo mai suonato dal vivo. Essere qui è come essere per la prima volta davanti all’Italia” spiegano alla conferenza stampa.
La scelta di duettare con Skin su “Hallelujah”
“Abbiamo iniziato a pensare alla cover prima di Sanremo Giovani, siamo partiti dal brano e non dal duetto. Abbiamo prima deciso il brano e poi ci abbiamo messo un mesetto per entrare nel mood e per farlo uscire diverso da come lo conosciamo. Skin è stato un fulmine a ciel sereno, abbiamo lavorato molto per trovare un artista che potesse duettare con noi. Ci siamo chiesti perché non chiedere a Skin che è un’artista che ha cresciuto la nostra generazione. Subito non era tanto dell’idea di portare di nuovo Hallelujah, ma sentita la nostra versione, si è convinta”.
La salute mentale legata al mondo dei social
Alessandro spiega: “Non sono molto bravo a gestire i social, li ho tolti dalla mia vita. Mi fa paura il mondo dei social. Per quanto sia incredibile, mi fa molto paura, soprattutto su ragazzi molto giovani. Mi piacerebbe diminuisse il bacino di utenza. Siamo giovani ma possiamo stare senza social”.