I giovani stanchi del sesso nei film e in tv

I giovani stanchi del sesso nei film e in tv

È quanto emerge da uno studio dell’Ucla: più rapporti platonici e meno romanticismo.

Sesso nei film e in televisione: i giovani si sono stancati. È quanto emerge da uno studio realizzato dal Center for Scholars & Storytellers dell’UCLA, in cui sono stati intervistati 1500 ragazzi dai 10 ai 24 anni per il report “Teens & Screens” 2023. Il risultato parla chiaro: il 47,5% degli adolescenti e dei giovani adulti (compresi in un’età tra i 13 e i 24 anni) ritiene che sesso e romanticismo siano fin troppo presenti in show televisivi e film. Ma il dato inaspettato è un altro. Infatti il 51,5% vorrebbe vedere più contenuti su amicizie e relazioni platoniche, mentre il 39% vorrebbe vedere personaggi più romantici e/o asessuali sullo schermo. E infine: il 44,53% degli intervistati ritiene che il romanticismo nei media mainstream sia abusato.

Una reazione all’isolamento

Meno romanticismo e più amicizia”, sottolineano Hiral Kotecha e Stephanie Rivas-Lara in una nota a margine dello studio. La volontà dei giovani su questo tema è sempre più chiara e dimostra una fotografia diversa rispetto allo studio del 2022. Questo vuol dire che serie tv un po’ più spinte come The Idol o Euphoria non vengono viste? No, semplicemente la nuova generazione sta mettendo in ordine le proprie priorità, dopo anni anche di isolamento dovuti a crisi sanitarie non indifferenti. E soprattutto che la percezione rispetto alle relazioni personali ha subito uno scossone, con la volontà di vedere prodotti più autentici e “real”.

Anche se è vero che gli adolescenti vogliono meno sesso in TV e nei film, ciò che in realtà dice il sondaggio è che vogliono più relazioni di diverso tipo nei media che guardano”, ha affermato la dottoressa Yalda T. Uhls, coautrice dello studio e docente presso il dipartimento di psicologia dell’UCLA. “Sappiamo che i giovani soffrono di un’epidemia di solitudine e cercano un modello nell’arte che consumano. Mentre alcuni narratori usano il sesso e il romanticismo come scorciatoia per connettere i personaggi, è importante per Hollywood riconoscere che gli adolescenti vogliono storie che riflettano l’intero spettro delle relazioni“, ha aggiunto specificando che studi recenti mostrano che i giovani fanno meno sesso rispetto ai loro genitori.

I film romantici al quarto posto

I film/programmi “romantici” si sono classificati al quarto posto nella lista degli stereotipi più antipatici degli adolescenti, che include l’avversione per le relazioni necessarie per essere felici, i protagonisti maschili e femminili che devono sempre finire insieme romanticamente e i triangoli amorosi. Mentre la popolarità di Twilight e The Hunger Games ha potenziato il cliché del triangolo amoroso, quello che una volta era una novità è ora diventato un luogo comune e gli adolescenti sembrano essersi inaspriti a causa di queste trame frequenti.