Gli attori del film saranno ringiovaniti con la tecnologia deepfake VFX.
Here riunisce a trent’anni di distanza dall’uscita di Forrest Gump, il regista Robert Zemeckis, Tom Hanks, Robin Wright, e lo sceneggiatore Eric Roth. Sony Pictures ha appena diffuso il trailer, e l’uscita nelle sale americane del film è attesa per il 15 novembre.
Una sola inquadratura fissa
Basato sull’omonima graphic novel di Richard McGuire (pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard), questo adattamento si svolge in unico luogo attraverso i secoli, con l’inquadratura sempre fissa. Al centro della storia una coppia (Tom Hanks e Robin Wright) e la loro famiglia. I due attori saranno anche ringiovaniti con la tecnologia deepfake VFX: la produzione, spiega Robert Zemeckis, ha attinto all’enorme archivio di immagini che ritraggono i due attori protagonisti da giovani per modificarne l’apparenza nel film. I piani temporali, inoltre, si sovrapporranno nell’inquadratura stessa, mostrando diverse epoche contemporaneamente.
Un’impresa rischiosa
Come dichiarato dal regista l’inquadratura sarà unica per tutti i 104 minuti di cui sarà composto il film: “La singola prospettiva non cambia mai, ma tutto ciò che la circonda sì. Non è mai stato fatto prima“. Robert Zemeckis ha poi sottolineato: “Ci sono scene simili nei primi film muti, prima che fosse inventato il montaggio. Ma, a parte questo, sì, è stata un’impresa rischiosa”. Tra gli altri personaggi che appariranno all’interno della casa di Here nel corso dei decenni ci saranno sono i genitori di Richard, Al (Paul Bettany) e Rose (Kelly Reilly), una coppia a cavallo del Ventesimo secolo (Michelle Dockery e Gwilym Lee) e un inventore e una modella pin-up degli anni Venti (David Fynn e Ophelia Lovibond).