A stabilirlo una ricerca: gli sbarbati sono più inclini a “guardarsi attorno”.
Gli uomini con la barba sarebbero più propensi a mantenere e coltivare le proprie relazioni amorose. A sostenerlo è una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior.
I ricercatori dell’Università di Padova
Lo studio è stato pubblicato a fine giugno. I ricercatori, guidati dal professore Peter Jonason del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, hanno esaminato un campione di 414 uomini, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con barba e senza. Il risultato della ricerca è stato che che gli uomini barbuti sono più propensi a coltivare e mantenere le proprie relazioni amorose, a differenza degli uomini sbarbati, più inclini a “guardarsi attorno”.
Intraprendenti e ben organizzati
Peter Jonason a spiegato a The Time che “gli uomini con la barba hanno meno probabilità di vivere storie veloci e di essere alla ricerca di numerosi partner, mentre tendono a investire di più nella relazione e nella cura del partner e dei familiari”. Il professore inoltre ha sottolineato che “la barba, al contrario della barba incolta, richiede tempo e dedizione per farla crescere. Ecco perché gli uomini con la barba folta possono segnalare una natura disciplinata. Sebbene mantenere il viso ben rasato richieda lo sforzo di depilare frequentemente la pelle, la gestione di molti peli sul viso (=la barba) richiede un impegno maggiore e una cura e un’igiene regolari. Ecco perché la presenza di molti peli sul viso può essere correlata al desiderio di presentarsi agli altri come una persona intraprendente e ben organizzata”.