Gerry Scotti è stato premiato ai Meme Awards 2023.
È Gerry Scotti il vincitore dei Meme Awards di Memissima, il festival della cultura memetica, che si svolge annualmente a Torino e che si è tenuto dal 23 al 26 novembre alla Scuola Holden e a Off Topic. La manifestazione intende premiare le pagine e i memer più irriverenti e creativi d’Italia. In questa edizione è stata celebrata la carriera social di Gerry Scotti come volto protagonista di migliaia di meme, frutto della creatività di giovani e giovanissimi.
In meno di un anno, infatti, il presentatore è diventato un vero e proprio “tormentone” tra i ragazzini sui social, che usano il suo volto per creare dei “deepfake” di video virali; allo stesso modo, Zio Gerry su Instagram e TikTok, è stato capace di raggiungere numeri incredibili. Insomma, il fenomeno ha dato origine a un vero e proprio di Gerryverso (multiverso gerryano, o gerrese), realtà virtuale parallela in cui canzoni, film e attualità hanno un unico volto e un’unica voce (la sua) e in cui tutto è “memed”.
La statuina dorata (un Oscar “trasfigurato” col volto da un meme, appunto) è stata consegnata a zio Gerry, che ringrazia: “Sono onorato, vuol dire che le persone che mi hanno votato hanno capito il mio divertimento nell’essere memato: sono felice quando al mattino i miei amici mi inviano tutti i meme che sono arrivati, io mi faccio la mia prima sana risata della giornata, con la mia faccia ed i vostri meme”